carc. 25 APRILE IN PIAZZA SAN LORENZO

«Partigiani ieri, antifascisti oggi»
Logo Carc

PISTOIA. Il 25 Aprile non è solo una ricorrenza istituzionale, ma anche un momento di lotta, un’occasione per ritrovarsi e riunire le battaglie e le esperienze politiche del nostro territorio, per questo abbiamo deciso di organizzare una giornata che non sia solo di celebrazione del passato, ma che riunisca le molte forme in cui si esprime la resistenza oggi.

Essere antifascisti oggi significa anche schierarsi contro un sistema sociale che, in nome del profitto per pochi, porta alla distruzione dei diritti basilari di eguaglianza e solidarietà, attacca e smantella i diritti dei lavoratori (casa, sanità, istruzione, lavoro) e devasta l’ambiente e il territorio.

Negli ultimi anni le principali politiche di smantellamento dei diritti, bene ricordarlo, sono state perpetrate non dai vetero-fascisti, ma dal PD. È infatti il governo del Partito Democratico che ha varato leggi e misure antidemocratiche come il decreto Minniti, vero atto di guerra contro i migranti; la riduzione dei finanziamenti al Servizio Sanitario Nazionale gratuito; il proseguo della cementificazione e della costruzione di opere inutili; l’ultima regalia fatta agli industriali col Job’s Act e il maldestro tentativo di rottamazione della Costituzione.

Rigettiamo, inoltre, le posizioni di quanti cercano di cancellare la memoria storica della Resistenza e attuano un’opera di revisionismo storico che vorrebbe parificare i morti partigiani a quelli fascisti o, peggio, sostenere che le stragi compiute dai fascisti e dai nazisti furono colpa delle migliaia di giovani partigiani che aderirono al movimento di liberazione. C’è una bella differenza!

Invitiamo i gruppi, i comitati e le esperienze e forze politiche che si oppongono quotidianamente alle politiche di smantellamento dei diritti, portate avanti tanto dal centrodestra che dal centrosinistra, ad partecipare al 25 Aprile in Piazza San Lorenzo, a partire dalle ore 15.00.

Nel corso della giornata ci sarà la possibilità di mettere banchetti col materiale delle proprie associazioni e di intervenire al microfono aperto.

Dalle ore 15,00…

Banchini informativi

Merenda Conviviale

Musica dal vivo con Emiblues

Interventi delle realtà aderenti e microfono aperto

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento