carmignano. A SEANO ARRIVA L’ECO FESTIVAL

Una due giorni 14 e 15 maggio 2022 ricca di appuntamenti per diffondere la cultura green e l’economia circolare

Eco festival

CARMIGNANO. Al via il primo Festival di Carmignano che parla di ecologia, rispetto per l’ambiente, amore per il buon cibo e buen vivir. Un appuntamento ideato dal Gruppo di Acquisto Solidale “Fico” e dall’associazione Biodistretto del Montalbano con il patrocinio del Comune.

Dove? Le location sono due: il 𝐏𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐐𝐮𝐢𝐧𝐭𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐢 di Seano, che sabato 14 maggio ospiterà yoga per bambini, una tavola rotonda sull’agricoltura biologica, due laboratori di carta riciclata e sull’uso del compost, e per finire con una lettura di poesie; e la 𝐏𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐑𝐨𝐬𝐬𝐚 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐚 𝐒𝐞𝐚𝐧𝐨, dove domenica 15 maggio prenderà vita il clou del Festival con mercato biologico, corsi di risveglio energetico, camminate, laboratori per bambini e per adulti, mercatino del baratto (Swap Party), e tanto altro, il tutto allietato dalla Sganghenga, una street band, e da una performance artistica a chiusura curata dall’associazione Pandora.

“Dopo anni in cui abbiamo lavorato per diffondere l’idea dell’economia circolare, del cibo bene comune, dell’ambiente da tutelare, vedere oggi nascere questo Festival è una vera gioia —ha commentato il sindaco Edoardo Prestanti — è un’iniziativa nata dal basso, da associazioni che si muovono per la diffusione della Giustizia economica sociale e ambientale. Bello camminare insieme per lo sviluppo del territorio e la crescita sostenibile”.

Eco festival 2

Un calendario ricco di appuntamenti sulla tematica Green, aperto a tutti e dedicata anche ai più piccini. Ci saranno infatti laboratori ad hoc per tutte le età improntati sul riuso e sul riciclo e conferenze  sul tema, iniziate ieri online, con  Alex Bellini esploratore e divulgatore ambientale; quindi oggi venerdì 13 maggio, incontro in biblioteca con Alice Pistolesi, una giornalista dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo.

“Siamo orgogliose di presentare questo programma così pieno di idee e di stimoli e rigorosamente plastic free – precisano Alessandra Abbassi del Gas Fico di Carmignano e Francesca Napolitano del Biodistretto —. È un momento tutto pensato intorno alla salvaguardia dell’ambiente e della vita tutta. A ispirarci particolarmente, l’enciclica di Papa Francesco, Laudato Sii, dove ci sprona a concretizzare con buone pratica la filosofia del rispetto dell’uomo, della vita e dell’ambiente”.

Per saperne di più 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞.𝐦𝐨𝐧𝐭𝐚𝐥𝐛𝐚𝐧𝐨@𝐠𝐦𝐚𝐢𝐥.𝐜𝐨𝐦 e per il programma completo visitate la pagina fb EcoFestival Carmignano.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email