carmignano. IL CAMPANO DELLA ROCCA SI COLORA DI VERDE

Stasera si celebra la Giornata mondiale sui tumori al pancreas e domani la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia

Il campanile della Rocca di Carmignano (fonte il Giornale di Carmignano)

CARMIGNANO. Oggi si celebra la Giornata mondiale sui tumori al pancreas. Con un tasso di sopravvivenza di cinque anni, il cancro al pancreas è uno dei tumori con il più alto tasso di mortalità. Proprio per la difficoltà a curarlo, è fondamentale che le diagnosi siano fatte precocemente. La giornata di sensibilizzazione è volta proprio ad aumentare la consapevolezza riguardo a questa malattia e a farne conoscere i sintomi, affinché sia riconosciuta per tempo ed aumentino le possibilità di intervento. Il viola è il colore che simboleggia questa ricorrenza annuale e con il quale domani sarà illuminato il campano.

Domani venerdì invece, come ogni 20 novembre, ricorre la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia: anniversario dell’approvazione della “Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” del 20 novembre 1989.

 Il verde, simbolo della vitalità, del rinnovamento e della speranza, è il colore con il quale saranno illuminati tanti monumenti in Italia, tra i quali il campano della nostra Rocca.

“Abbiamo deciso di aderire alle varie iniziative che colorano i monumenti – commenta l’assessore alle pari opportunità Stella Spinelli – perché lo riteniamo un modo diretto ed efficace per sensibilizzare le persone su questi temi e farle interrogare sulle cause. In questi giorni coloreremo il campano per due diritti importanti, confermando che noi ci siamo”.

“In questo periodo così difficile in cui ci troviamo a vivere – aggiunge l’assessore alla pubblica istruzione Tamara Cecconi – i bambini sono tra quelli che più hanno visto limitati i propri diritti. Porre nuovamente l’attenzione su questo tema vuol dire implicitamente guardare al nostro futuro, di cui loro saranno protagonisti”.

[comune di carmignano]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email