carmignano. TRAFFICO, MINI-RIVOLUZIONE A COMEANA

Via Veneto a Comeana
Via Veneto a Comeana

CARMIGNANO. [a.b.] Cambia la viabilità nel centro urbano della frazione di Comeana.

L’amministrazione comunale dopo le ripetute segnalazioni provenienti dagli automobilisti ma anche dalla Cap Autolinee di Prato a proposito del doppio senso di marcia della strada provinciale n. 9 Variante di Comeana (asse viario stradale centrale) di intralcio del traffico a causa delle soste “selvagge” nonché della ristrettezza e della carreggiata, ha deciso di adottare in via sperimentale una diversa viabilità.

Per tutto il suo percorso la strada – via Dante Alighieri – si presenta poi ristretta e priva di slarghi e in diversi punti è priva di marciapiedi creando pericoli costanti ai pedoni e in particolar modo alle fasce più deboli della popolazione (bambini, anziani, disabili).

Si tratta sicuramente di una mini-rivoluzione che segue all’apertura recente di via Boschetti (strada di ingresso al paese accessibile dalla rotonda all’ingresso del paese) e a quella del nuovo tratto di via Petrarca nonché alla installazione degli impianti semaforici in via Vittorio Veneto (la strada che dal centro scende verso l’Ombrone e la vecchia stazione).

Comeana
Comeana, frazione di Carmignano

Il progetto verte principalmente sulla istituzione del senso unico di marcia su via Dante Alighieri secondo l’asse ovest-est che permetterà di dirottare il giro di ritorno del servizio di linea degli autobus sulla nuova viabilità della lottizzazione dei Boschetti.

La nuova viabilità risponde oltretutto ai principi di sicurezza esposti nell’articolo 1 del codice della strada ed è stata adottata a tutela del patrimonio stradale, per motivi di sicurezza e di pubblico interesse oltre che per esigenze di carattere tecnico.

A tale proposito il Comune ha emesso due diverse ordinanze, la n. 92 del 22 luglio con un primo passo di provvedimenti provvisori che regolamentano la circolazione stradale per tre mesi a partire dal 23 luglio “per la concreta verifica delle dinamiche di traffico che ne scaturiranno, tramite implementazione/nuova istituzione di segnaletica verticale ed orizzontale, nel centro urbano della frazione di Comeana” a cui ha fatto seguito la n. 97 il 18 agosto scorso con un secondo passo di provvedimenti sempre permanenti basati su una revisione e implementazione complessiva della segnaletica stradale su via Dante Alighieri e zone limitrofe.

I provvedimenti diventeranno definitivi a partire dal 24 ottobre qualora nel frattempo non vi siano stati aggiustamenti alla regolamentazione viaria sperimentale.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento