carmignano. SI COMMEMORANO I PARTIGIANI CADUTI A POGGIO ALLA MALVA

La locandina

CARMIGNANO. Il sacrificio dei Partigiani carmignanesi, morti in nome della libertà e della pace rimane un avvenimento centrale nella storia del Comune e nella storia della Resistenza in generale.

Per questo è ritenuto doveroso rievocare ogni anno la notte in cui Ariodante Naldi, Bruno Spinelli e i fratelli Bogardo ed Alighiero Buricchi persero la vita sotto il costone collinare di Poggio alla Malva, nell’azione di sabotaggio al treno carico di esplosivo destinato all’esercito tedesco.

In collaborazione con il Comitato “11 Giugno” di Poggio alla Malva, circolo Arci di Poggio alla Malva, l’A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d’Italia provinciale di Prato e Carmignano e l’associazione Frammenti di Memoria di Comeana, il comune di Carmignano ha stilato un programma di iniziative nell’intento di creare un legame tra passato e presente, al fine di non disperdere la memoria di questo periodo della storia italiana in cui si inserisce la morte dei 4 giovani carmignanesi.

Questo il programma

Oggi domenica 4 giugno presso il circolo Arci A. Naldi a Poggio alla Malva alle ore 18 sarà inaugurata la mostra “Antifascisti e Partigiani del territorio di Carmignano” a cura del Comitato 11 Giugno; alle 21 ci sarà il Patto d’amicizia tra Resistenti, Cena conviviale (€ 13) organizzata dai Circoli Arci di Carmignano insieme al Circolo 29 Martiri di Figline

Martedì 6 giugno al Cimitero di Comeana alle ore 18:00 Deposizione corona di alloro in memoria di Sergio Sorri e alle 21,30 allo Spazio Giovani di Comeana Alessandro Affortunati terrà la conferenza “Un eroe dimenticato: Fortunato Picchi”. La serata sarà presentata dall’assessore alla Cultura Stella Spinelli. Interverranno Federica Pacini, assessore del Comune di Vaiano e Angela Riviello, presidente ANPI Provinciale Prato.

Carmignano. Il cippo ai caduti

Mercoledì 7 giugno alle 21,30 presso il circolo A. Naldi a Poggio alla Malva, proiezione del documentario “Comeana bombardata” a cura dell’Associazione “Frammenti di memoria” di Comeana,

Venerdì 9 giugno a Seano presso l’associazione Pandora in via don Milani 7 alle ore 21:30 proiezione del film “Villa Triste”. Sarà presente in sala il regista Fabrizio Favilli

Sabato 10 giugno al Cimitero di Carmignano alle ore 11:00 Deposizione corona di alloro al Monumento ai Partigiani mentre ad Artimino in via 5 Martiri sarà deposta una corona di alloro al cippo dei Martiri di Artimino (ore 20); a Poggio alla Malva in piazza A. Naldi alle ore 20:45 nel ricordo di Ariodante Naldi, Bogardo Buricchi, Alighiero Buricchi, Bruno Spinelli si svolgerà la Fiaccolata fino al Cippo dei Caduti con la commemorazione ufficiale alla presenza delle autorità e l’accompagnamento musicale della Filarmonica di Luicciana. Durante la serata sono previste alcune letture a cura del Gruppo “Lettori della Memoria” .

Domenica 11 giugno a Carmignano presso il Campano della Rocca alle ore 8:45 sarà inaugurata una epigrafe in ricordo dell’azione del 1° maggio 1944, quando Bogardo Buricchi e i suoi compagni issarono una bandiera rossa sul Campano; alle 9,15 con partenza dalla chiesa di San Michele partirà la camminata da Carmignano a Poggio alla Malva organizzata dal gruppo trekking “Sentieri Partigiani” ANPI di Prato con ristoro finale al Circolo A. Naldi – info: federazioneanpiprato@gmail.com.

Alle 10 nella chiesa di Santo Stefano a Poggio alla Malva Santa Messa in suffragio dei partigiani caduti. La memoria dei quattro partigiani caduti sarà quest’anno celebrata in tutte le Sante Messe del territorio comunale.

[comune carmignano]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento