carmignano. UN CORSO PER DIVENTARE ARTIGIANI DELLA PIETRA A SECCO

Il volantino

CARMIGNANO. [a.b.] Sabato 18 luglio si svolgerà  il modulo teorico del corso Scuola dell’artigiano della pietra a secco.

Il corso, organizzato  dall’associazione Bio-Distretto del Montalbano nell’ambito delle iniziative “Furbacqua” nel Parco Museo Quinto Martini a Seano, fa parte dei progetti  di Carmignano 2020-Rigenerazione Agricola e tutela ambientale.

Il corso interrompe la stasi di questi mesi di chiusura legati all’emergenza Covid19 con la proposta di un programma come “Scuola italiana della pietra a secco” con il patrocinio di Itla Italia ed uno scambio di esperienze con l’Accademia della Montagna del Trentino.

Il modulo di teoria prevede 8 ore di lezione suddivise fra mattina e pomeriggio.

Il programma della mattina è una lezione —escursione per vedere sul campo i temi trattati: analisi del paesaggio, i manufatti in pietra a secco, le pendenze, le sistemazioni idrauliche, le colture.

Nel pomeriggio le lezioni si svolgeranno nel parco museo Quinto Martini in uno splendido contesto che unisce molto bene a mio avviso: la natura, l’uomo, la cultura ed un clima compatibile con la calura estiva.

Parleremo di geologia, delle pietre, delle loro caratteristiche per l’utilizzo nei manufatti in pietra a secco, parleremo di cosa serve a livello di autorizzazioni per realizzare questi manufatti e daremo alcune nozioni per la comprensione di un progetto.

All’imbrunire proietteremo un video dell’Accademia della Montagna del Trentino che permetterà ai partecipanti di ripercorrere i temi trattati facendo un salto spaziale nella realtà di montagna in cui opera l’Accademia.

Il livello base del corso dell’Artigiano della pietra a secco” si completerà con due giorni di cantiere didattico che programmeremo nei mesi di settembre/ottobre.

Per info e iscrizioni:

pagina fb: Ricostruiamo la campagna giardino del Montalbano – Muretti a secco

cell. 3929553318  Laura geol.lauragrassi@gmail.com

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email