CARNEVALE DI SAN MARCELLO: VINCE GAVINANA

I “carri delle stelle” di Gavinana [Foto di Lisa Innocenti]
SAN MARCELLO. È stata una seconda Santa Celestina quella che si è svolta ieri per la festa di carnevale 2018 a San Marcello.

Tanta era infatti la gente che fin dal primo pomeriggio ha prima atteso e poi assistito in piazza e lungo via Marconi, alla sfilata dei “carri” preparati dai vari paesi della Montagna Pistoiese per contendersi a colpi di Sms l’ambito titolo di maschera più bella.

La festa è stata riesumata e organizzata dopo oltre 40 anni dal neo costituito Comitato parrocchiale per le feste di San Marcello Pistoiese guidato da Don Cipriano Fargas.

Dieci i paesi in competizione per questa prima edizione: Maresca, Popiglio, San Marcello,Limestre, Campo Tizzoro, Gavinana, Bardalone, Spignana, Mammiano, Pian del Meo (Piteglio).

Da Guerre Stellari: la Principessa Leila e C3-Po [Foto di Lisa Innocenti]
Alla fine della tenzone, iniziata con ritrovato spirito goliardico e campanilistico da oltre un mese, in un crescendo continuo di trovate esilaranti pubblicate sulle varie pagine Facebook dei tanti gruppi che animano il web della montagna, o con “scherzi da prete” al parroco organizzatore, è risultato, anzi, sono risultati vincitrici, i “carri delle stelle” di Gavinana: Il Grande e il Piccolo Carro, accompagnati da Margherita Hack in persona, la Principessa Leila con il droide C-3Po di Guerre Stellari (uguali agli originali, vedere le foto).

Secondo si è classificato il carro di Maresca, con la riedizione di “Grease” e terzo Mammiano con “Il giardino fiorito e ritrovato”.

Difficile comunque stilare una classifica dei più belli o più bravi, ha vinto senz’altro il divertimento, la voglia di fare squadra, ha vinto la montagna che si è riscoperta viva, piena di iniziative e unita.

Sì, ha vinto la montagna, ma in montagna ha vinto Gavinana e il numero 6.

Complimenti a tutti!

[Marco Ferrari]

Margherita Hack [Foto di Lisa Innocenti]
Carnevale San Marcello 2018  [Foto di Lisa Innocenti]
 
Il giardino di Mammiano [Foto dalla Pagina Facebook di Emanuela Burattini Grey]
Grease di Maresca [Foto di Lisa Innocenti]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento