casalguidi. PROLUNGATA LA MOSTRA DI LANDO LANDINI

L'inaugurazione della mostra 1
L’inaugurazione della mostra. 1

SERRAVALLE. È prolungata e resterà aperta anche i giorni di Natale e Santo Stefano – dalle 10 alle 12 – la retrospettiva sul pittore pistoiese Lando Landini, allestita nella sala Conferenze del palazzo comunale a Casalguidi, piazza Gramsci 10.

Promossa dall’assessorato alla cultura del comune di Serravalle Pistoiese, “Lando Landini: Omaggio al mondo rurale. La civiltà contadina come genesi dell’arte” è stata curata dal professor Paolo Gestri, patrocinata dalla Regione Toscana e realizzata col contributo della Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese.

L'inaugurazione della mostra 2
L’inaugurazione della mostra. 2

Una mostra che sta richiamando anche illustri visitatori, come Mina Gregori, storica dell’arte di fama internazionale, direttrice del bimestrale Paragone e presidentessa della Fondazione Longhi, che ha visitato la mostra ieri mattina 18 dicembre.

Sono opere per lo più inedite quelle esposte a Casalguidi: quadri e disegni prodotti dall’artista pistoiese negli anni Cinquanta, nei quali si trovano infiniti richiami alla campagna, che è quella del nostro Montalbano, ovvero un vissuto che fu punto di partenza e humus anche per altre sue produzioni successive.

Il percorso pittorico che Landini intraprese in questi anni è ripercorso ed evidenziato nel catalogo filologico che si può trovare all’interno della mostra di Casalguidi. Vi si trovano testi originali e inediti e l’arte di Landini è messa a confronto con opere di altri grandi maestri del Novecento a lui contemporanei.

Questi gli orari della mostra:

  • fino al 24 dicembre 2016, dalle 10 alle 12 e anche il pomeriggio dalle 16 alle 19.
  • Il 25 dicembre (Natale) e il 26 dicembre (Santo Stefano) dalle 10 alle 12. Chiusa il pomeriggio.

Per informazioni, rivolgersi all’ufficio Cultura: 0573917204 (Lorenzo Becciani) – cultura@comune.serravalle-pistoiese.pt.it.

[tasselli – comune serravalle]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento