CASALGUIDI, UNA GIORNATA DI STUDIO IN RICORDO DI MARCO VETTORI

Marco Vettori con Federica Fratoni, Presidente della Provincia di Pistoia
Marco Vettori con Federica Fratoni, Presidente della Provincia di Pistoia

SERRAVALLE-CASALGUIDI. Il Centro di documentazione “Marco Vettori” e il Comune di Serravalle Pistoiese hanno organizzato un convegno sul tema dell’amianto, sabato 15 marzo, dalle 9.00 alle 13.30, in Sala Francini a Casalguidi. La mattinata di approfondimento sarà l’occasione per ricordare Marco Vettori, politico e sindacalista dell’AnsaldoBreda, che ha legato il suo nome a molteplici battaglie in difesa dei diritti dei lavoratori esposti ad amianto.

Sarà la dottoressa Sandra Fabbri (Fondazione Onlus Attilia Pofferi, Centro Documentazione sull’amianto e Malattie amianto correlate “Marco Vettori”) a presentare i temi del convegno “Amianto oggi in Toscana: la sorveglianza sanitaria negli ex esposti all’amianto, alla luce della L.R. 19/9/2013 n°51, in attesa del Piano Regionale Amianto”. Seguirà il saluto della Vice Sindaco di Serravalle Pistoiese, Simona Querci.

Dopo il saluto dell’Azienda Usl 3 di Pistoia, il primo intervento, affidato al Presidente della Sesta Commissione “Territorio e ambiente” della Regione Toscana, Gianfranco Venturi, al quale spetta l’Introduzione alla normativa regionale sull’amianto.

La dottoressa Elisabetta Chellini (Ispo Firenze) parlerà delle “Linee di indirizzo della Regione Toscana sulla sorveglianza sanitaria negli esposti ad amianto” mentre il professor Alfonso Cristaudo (Medicina Preventiva del Lavoro, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa) interviene sul tema: “La sorveglianza sanitaria degli ex-esposti ad amianto: criteri nella scelta degli accertamenti necessari”. Prima che si apra la discussione, l’intervento del professor Pietro Sartorelli (Medicina del Lavoro, Università di Siena) che spiegherà gli “Indicatori biologici di pregressa esposizione ad amianto”.

Dopo una pausa, la riapertura dei lavori è affidata al dottor Andrea Innocenti (Responsabile U. O. Igiene e Salute nei luoghi di Lavoro, Ausl 3 Pistoia) che parlerà di “Amianto a Pistoia e il caso Breda (e non solo)”.

Durante la Tavola Rotonda, coordinata dal dottor Franco Vannucci (Responsabile U.O. Pneumologia aziendale, Ausl 3 Pistoia), sarà approfondita la questione: “Percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali per i tumori amianto correlati nell’Azienda USL3 di Pistoia”; ne parlano il dott. Vannucci con il dottor Marco Di Lieto (Responsabile Sezione Oncologia Medica Ospedale di Pistoia, coordinatore Accoglienza ITT, Ausl3 Pistoia) e il dottor Silvano Morini (Responsabile Dipartimento Oncologico, Ausl3 Pistoia).

Si ringrazia la Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo per la collaborazione.

[comune di serravalle pistoiese]

redazione@linealibera.info

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “CASALGUIDI, UNA GIORNATA DI STUDIO IN RICORDO DI MARCO VETTORI

  1. A ME SEMBRA FOLLIA? MA IL SINDACO MUNGAI CI E’ O CI FA? PROPRIO QUA UN EVENTO DEL GENERE? DOVE ABBIAMO UNA PALESTRA FREQUENTATA DA CENTINAIA DI BAMBINI CHE HA IL TETTO IN ETERNIT ROTTO E CHE QUINDI E’ PERICOLOSISSIMA PER LA SALUTE? ROBA DA MATTI!!

Lascia un commento