cassero. BARDELLI (FDI-AN): «DISCARICA, VINCE LA NOSTRA MOZIONE!»

Elena Bardelli
Elena Bardelli, Fdi-An

SERRAVALLE. Il Regolamento comunale per l’elezione del Comitato di Controllo della Discarica all’art. 4 stabilisce che la lista unica per l’elezione dei tre membri rappresentanti la cittadinanza deve comprendere non meno di 5 candidati fra i cittadini residenti nel territorio compreso nell’allegato A (zona adiacente l’impianto) o che abbiano fatto già parte del Comitato e 3 candidati fra i cittadini residenti nelle frazione di Casalguidi-Cantagrillo e Ponte Stella (c.2); e che sono elettori unicamente i cittadini residenti nelle vie di cui all’allegato A, in possesso dei diritti politici, alla data dell’approvazione della lista (c. 3).

Casalguidi. La discarica del Cassero
Casalguidi. La discarica del Cassero

Siccome però i problemi riguardanti la sicurezza e il controllo dell’impianto di stoccaggio e smaltimento di rifiuti speciali – come ha dimostrato il recente incendio – interessano non solo una parte della popolazione (quella più vicina alla discarica), ma tutti i cittadini, indipendentemente dalle frazioni di residenza, poiché i rischi per la salute e per l’ambiente si estendono a tutto il territorio comunale; siccome i proventi della Discarica vengono utilizzati dall’amministrazione comunale per erogare servizi e finanziare opere a favore di tutta la popolazione e non solo dei cittadini residenti in prossimità del Cassero, abbiamo impegnato la giunta a presentare proposta di modifica del Regolamento succitato che preveda una maggiore apertura alla cittadinanza nella compilazione della lista dei candidati e nella modalità di elezione degli stessi.

Come ormai i cittadini sanno, siamo sempre stati molto critici nei confronti del Comitato di Controllo, che riteniamo debba essere riformato per poter svolgere al meglio il compito di verifica sulle attività gestionali dell’impianto attribuitogli dal Regolamento per il funzionamento e dalla convenzione con Pistoiambiente.

Per attuare tale riforma, che favorisca la partecipazione della popolazione al controllo, intendiamo partire dalla modifica delle norme che regolano l’elezione dei suoi componenti.

Elena Bardelli
Consigliere Comunale Fdi-An

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento