“CAVALCATA DI SAN JACOPO”, PELLEGRINAGGIO DA SERRAVALLE A PIAZZA DUOMO

Sabato 22 luglio alle 17 alle 9,30 la partenza dal centro storico di Serravalle
Pistoia Piazza Duomo

SERRAVALLE-PISTOIA. Nell’ambito dei festeggiamenti iacopei, sabato 22 luglio avrà luogo la “Cavalcata di San Jacopo” inserita fra gli eventi di Pistoia Capitale della Cultura Italiana 2017.

La partenza è prevista da Serravalle Pistoiese alle 9,30 presso il Ranch Ferrari in via Pitti 1 e il pellegrinaggio prevede un primo omaggio a San Ludovico d’Angiò alle 11 presso la Chiesa di Santo Stefano nel centro storico di Serravalle. Nel pomeriggio, a partire dalle 18.30, sfilerà un corteo  a cavallo ed a piedi che da piazza Monte Oliveto (presso il parcheggio del Centro Ginnico Sportivo Olimpia) proseguirà lungo via della Vigna, piazza Civinini, via Verdi, via Curtatone e Montanara, via Sant’Andrea, via delle Pappe, via Filippo Pacini, via Roma per raggiungere piazza del Duomo intorno alle 18.45.

Di fronte alla cattedrale di San Zeno cavalieri e amazzoni riceveranno la benedizione del Vescovo di Pistoia Mons. Tardelli.

Dalle 19.15, presso il chiostro della Cattedrale si terrà un rinfresco a favore di AIL – Associazione Italiana contro le leucemie.

La cavalcata è un pellegrinaggio che ripercorre importanti tappe della via Francigena verso Santiago di Compostela o verso Roma. Si tratta di un’opportunità per riscoprire antichi itinerari spirituali sulle tracce dei pellegrini medievali devoti a San Jacopo.

L’Arciconfraternita di Parte Guelfa in collaborazione con la Diocesi di Pistoia, la Federazione Italiana Sport Equestri, il Centro Ippico La Verginina di Pistoia e Associazione italiana leucemie (AIL), organizza l’escursione a cavallo sui sentieri della montagna pistoiese.

La  logistica è messa a punto dal centro ippico La Verginina di Pistoia.

Il legame tra la Parte Guelfa e la Diocesi di Pistoia è antico. Le radici risalgono al XIV secolo quando San Ludovico d’Angiò, santo patrono della Parte Guelfa, divenne anche patrono di Serravalle Pistoiese.

[daniele – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento