chiesina. INSEDIATO IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Un’iniziativa partita nel 2012 che ha come principale obiettivo quello di aumentare la ‪‎partecipazione alla vita pubblica del paese. Quest’anno il Presidente sarà Enzo Reda
Il sindaco Borgioli con i rappresentanti dei ragazzi
Il Sindaco Borgioli con i rappresentanti dei ragazzi

CHIESINA UZZANESE. Si è insediato, per il quarto anno consecutivo, il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Chiesina Uzzanese presso la Scuola Media “Giacomo Leopardi”.

I ragazzi, che già avevano effettuato le elezioni dei due rappresentanti per ogni classe, hanno eletto il loro presidente, creando così un’assemblea dove discuteranno periodicamente i temi che secondo loro sono più importanti per la vita giovanile nel paese.

Il progetto, nato nel 2012 per volontà dell’Amministrazione Comunale, vuole sensibilizzare i ragazzi all’educazione civica ed avvicinarli alla “macchina amministrativa” facendone capire il funzionamento. Ogni anno avranno un budget stanziato nel bilancio del Comune che potranno spendere nel modo che reputeranno più opportuno per le loro esigenze.

Presidente del Consiglio Comunale risultato eletto è Enzo Reda (3C). In questa importante attività sarà coadiuvato dal Vicepresidente Chiara Centini (3C) con delega allo sport, tempo libero e giochi.

Questi gli assessori nominati fra i membri del Consiglio: Enea D’Ulivo (2B) con delega alla pubblica istruzione e biblioteca, Massimiliano Matteoni (1A) con delega alla cultura e spettacolo e Federico Dal Cerro (3A) con delega alla scuola ed infrastrutture scolastiche. I Consiglieri con delega saranno Mirko Maraviglia (1C), volontariato ed associazionismo, Giada Caietti (3A), attività ludiche e politica ambientale, ed Eleonora Vita (1A), sicurezza stradale e solidarietà.

Gli altri membri del Consiglio sono Federico Ferri ed Elmira Osmani di 2A, Francesca Boni e Chiara Bottai di 1B, Cristina Pellegrini di 2B, Giacomo Lucchesi e Dario Riccomi di 3B, Martina Bicocchi di 1C, Alessandro Del Carlo e Lucas Pena di 2C.

Alla mattinata hanno partecipato il Sindaco Marco Borgioli, il ViceSindaco Fabio Berti, l’Assessore allo sport Federica Di Pasquale e il Consigliere Comunale con delega alla partecipazione Lorenzo Vignali.

Gli amministratori hanno spiegato a grandi linee i compiti e i poteri del Comune ed hanno illustrato quello che dovranno fare gli eletti in questa assemblea. Saranno seguiti all’interno della scuola dalla Professoressa Valentina Picchi, che vogliamo ringraziare come Amministrazione per la disponibilità e l’impegno dimostrato”.

[comune chiesina uzzanese]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento