
CHIESINA UZZANESE. Unione senza partecipazione: sarebbe questo il titolo di un articolo che dedicheremmo alla notizia recentemente diffusa sull’approvazione dello “Statuto Unione Valdinievole” da parte dell’amministrazione comunale di Chiesina Uzzanese.
A questo punto il lettore molto probabilmente si chiederà di cosa stiamo parlando. Giustamente, perché pochi sanno di cosa tratti l’unione dei comuni della Valdinievole e a chi veramente possa convenire!
Lo statuto per l’unione è già stato approvato dalla conferenza dei Sindaci della Società della Salute e sta passando solo formalmente dai consigli comunali.
Il Pd è diviso tra favorevoli e contrari alla fusione, ma tutti sembrano uniti quando si tratta di salvare le poltrone.

Quindi si approva comunque l’unione, cercando di confondere i cittadini che rimangono impotenti mentre la politica decide delle loro vite, gestendo tasse e servizi che passeranno in sordina al nuovo ente approvato da sindaco e consiglio comunale all’unanimità.
La nostra amministrazione giustifica tale scelta come se fosse necessaria a gestire alcuni servizi.
In realtà la questione è ben diversa: con l’unione dei comuni non si ottiene lo sblocco del patto di stabilità e per fare un piano di protezione civile o promuovere il turismo non serve un’altra struttura politica e amministrativa, un’altra giunta, un altro presidente e altri costi!
La provincia è fallita e l’unione prosegue sulla stessa strada.
Inoltre non è stato fatto alcuno studio di fattibilità su di essa e quindi i chiesinesi, a causa di questa amministrazione, ne copriranno anch’essi le spese ma senza sapere quanto!
Invitiamo i cittadini a informarsi e attivarsi con noi contattandoci tramite l’email meetup5stellechiesina@gmail.com.
Segnaliamo inoltre il gruppo pubblico facebook Unione dei comuni? No grazie! per aggiornamenti dalla Valdinievole.
Il Meet Up 5 Stelle di Chiesina Uzzanese esprime il proprio dissenso alla scelta adottata da questa amministrazione che presto dovrà rendere conto della concessione fatta al Pd e di quanto questa ricadrà sui cittadini.
[attivisti 5 stelle chiesina uzzanese]
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!