chiesina uzzanese. UN NUOVO INCONTRO CON ALIA

Oggi pomeriggio alle 18 in vista dell'avvio della raccolta "porta a porta" previsto per lunedì 3 dicembre
La locandina

CHIESINA UZZANESE. Oggi mercoledì 21 Novembre, al Centro Civico “Il Fiore” alle ore 18:00, si terrà un ulteriore incontro con gli esperti di Alia in vista dell’inizio della raccolta “porta a porta” programmato per lunedì 3 dicembre. Il comune di Chiesina Uzzanese è stato fra i primi ad effettuare gli eventi con Alia e, essendo passato qualche mese, l’Amministrazione ha richiesto un ulteriore incontro per chiarire le ultime questioni prima dell’inizio.

L’obiettivo del “Porta a Porta” è quello di migliorare la quantità e la qualità dei materiali avviati o a riciclo o compostaggio passando dall’attuale 35% (dato medio 2017 nei 6 comuni  della Valdinievole dove partirà il servizio) di raccolta differenziata ad oltre il 70%.

Il nuovo sistema introduce anche la possibilità di utilizzare un sistema Payt (pay as you throw), perciò di tracciare quanto conferito da ogni singola utenza. Nei primi tempi di avvio saranno attive squadre di recupero per i mancati ritiri ( sia che si tratti di esposizione fuori orario da parte degli utenti che di bidoncini inizialmente non individuati dagli addetti); inoltre sarà effettuata la verifica di conformità dei materiali esposti, affinché siano avviati a riciclo e trattamento i giusti materiali.

[Andrea Balli]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento