«CHIUSURA? LA SCUOLA DI FOGNANO CONTINUA LA SUA ATTIVITÀ»

L’intervento del segretario comunale del Pd Montale Fabrizio Masini
Fabrizio Masini
Fabrizio Masini

MONTALE. Sulla notizia riguardante la chiusura della scuola di Fognano interviene il segretario comunale del Pd Fabrizio Masini:

Nelle ultime settimane è stata avviata una giusta e doverosa raccolta firme da parte della Pro Loco di Fognano che, evidenziava come un problema, la possibile chiusura della Scuola di Fognano a seguito della mancanza di un numero consistente di alunni per far partire la classe prima.

La preoccupazione, condivisa anche dal nostro partito, è determinata soprattutto dalla necessità di non privare il territorio di un ulteriore pezzo identitario e di non lasciare al degrado la buona struttura della scuola.

L’amministrazione comunale ha da settimane avviato un insieme di incontri con i cittadini ed i genitori affinché si trovasse la migliore soluzione per tutti, prediligendo la continuità delle attività didattiche del plesso. La decisione alla fine presa è di continuare a tenere aperta la scuola per far proseguire l’attività̀ delle classi rimanenti.

Il comunicato stampa
Il comunicato stampa

In tutta questa faccenda, deve essere ribadita una questione molto importante e cruciale per l’interpretazione della faccenda. L’amministrazione comunale non decide se l’attività didattica prosegue in quella o altre scuole o meno, è la dirigenza scolastica responsabile di tale decisione, lasciando al Sindaco la sola competenza di rendere disponibile la struttura nelle condizioni necessarie. Come al solito c’è chi non ha perso tempo per strumentalizzare la situazione ed accusare il Sindaco e la giunta.

In questa situazione l’amministrazione ha voluto discutere ed interloquire con genitori, cittadini e dirigenza affinché si trovasse la migliore soluzione per tutti anche se questo non era un atto obbligato.

Rinnoviamo la nostra fiducia per la soluzione trovata e come partito affronteremo l’argomento per il futuro dei nostri territori per pensare come evitare nuove situazioni del genere.

Per il Pd Montale
Il Segretario Fabrizio Masini

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “«CHIUSURA? LA SCUOLA DI FOGNANO CONTINUA LA SUA ATTIVITÀ»

  1. Segretario, secondo me sbagli in pieno! La scuola fa il suo lavoro e se non ha abbastanza bambini non crea una classe, questo si, ma spetta all’amministrazione fare di tutto a che questo non avvenga! La carenza di bambini c’è nella nostra collina ormai da anni! E’ compito dell’Amministrazione fare in modo che questa carenza sia colmata con incentivi da offrire ai genitori perché iscrivere i propri figli nel plesso di fognano possa essere conveniente.
    Come? pe esempio con sconti sulla mensa, con sconti sul trasporto con proposte di attività extrascolastiche pemridiane ecc.
    Un Sindaco, amico mio, non è un ragioniere e nemmeno un amminsitratore delegato! Ma qualcosa di molto piu’ complesso.

    Roberto Valentini (da fb)

Lascia un commento