CINEMA PALESTINESE AL CIRCOLO “GARIBALDI”

Il volantino
Il volantino

PISTOIA. Continua, venerdì 27 febbraio, presso il Circolo Arci “Garibaldi” di Pistoia, Corso Gramsci 52, la rassegna del cinema palestinese. Il prossimo film, il primo di una trilogia dedicata all’occupazione della Palestina, è “Intervento divino” del regista-attore Elia Suleiman.

Le altre proiezioni sono programmate per venerdì 20 marzo e venerdì 24 aprile 2015. Le proiezioni avranno inizio alle ore 21. Ogni proiezione sarà preceduta, alle ore 19,30, da una apericena il cui ricavato sarà devoluto all’asilo di Beit Reema (Ramallah).

Intervento divino” è un film del 2002, vincitore del Premio della Giuria al 55º Festival di Cannes. Il film, con le sue situazioni surreali e grottesche, è un dichiarato omaggio al cinema di Jacques Tati e al teatro di Samuel Beckett, soprattutto per quanto riguarda lo stile: le scene dell’esplosione del carro armato, quella in stile Matrix dell’attentatore suicida, e soprattutto dei dialoghi: in tutto il film vengono pronunciate pochissime battute, ed il protagonista è sempre muto (quando s’incontra con la ragazza, i due si limitano ad accarezzarsi le mani e a guardarsi negli occhi), quasi inespressivo.

Il tutto in ambito fortemente autobiografico (prima dei titoli di coda, compare la dedica: “A mio padre”), e volutamente “schierato” politicamente.

[comitato palestina]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento