cino da pistoia. IL CONCERTO DI FINE ANNO

Concerto Cino da Pistoia
Concerto Cino da Pistoia

PISTOIA. Dopo il successo del concerto di Natale, nella chiesa di Vicofaro, l’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado Cino da Pistoia e il coro della stessa scuola,  stanno ultimando la preparazione in vista  del concerto finale che, al Teatro Manzoni, chiuderà, giovedì 12 maggio, alle 21, l’anno scolastico in corso.

Grande eccitazione ed emozione nelle orchestre  degli alunni delle classi prime che, dirette dai docenti David Mazzei e Laura Jane Pancani, debuttano nel teatro più importante della città. Per le orchestre delle classi seconde e terze, preparate dagli insegnanti Pancani e Quirino Trovato l’esperienza si ripete, ma l’attesa è sempre caratterizzata da trepidazione.  Impegnativo il programma che prevede musiche tradizionali gospel e di Diabelli,  Rossini, Vinciguerra,  Feliciano, Haendel, Elgar, Bizet, Carpi, Ravel.

Anche il coro, diretto dall’insegnante Cristina Bani, sta portando a termine la preparazione in vista del concerto finale, durante il quale verranno eseguiti canti giocosi e classici di Coulais, Holst, Fuhre, Ross. Inoltre verranno eseguiti due brani insieme all’orchestra delle classi terze: mentre il brano degli Abba non avrà bisogno di presentazioni, una sorpresa sarà la canzone il cui testo, scritto in inglese dalla classe 3F in seno a un progetto sul cyberbullismo, è stata musicata e verrà portata in scena come inedito.

Anche per il prossimo anno scolastico le iscrizioni hanno confermato il prestigio e la fama di cui gode l’indirizzo musicale dell’istituto Cino; ne costituiscono valida testimonianza le 50 iscrizioni, su un totale di 198 alunni di quinta, iscrittisi per il 2016-2017.

[chiaramaria camoni]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento