CIP CIOP. IL TRIBUNALE DI GENOVA ASSOLVE DONATELLA GIOVANNINI

Donatella Giovannini durante un’intervista
Donatella Giovannini durante un’intervista

PISTOIA. Ieri mattina il tribunale di Genova ha assolto Donatella Giovannini, la funzionaria responsabile dell’unità operativa “Asili Nido e Servizi Integrativi per l’Infanzia Nidi Privati e Convenzionati” del Comune di Pistoia, da ogni accusa mossale nell’ambito dell’inchiesta sui maltrattamenti ai bambini dell’asilo nido privato Cip Ciop.

“La sentenza di oggi – commenta il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli – fuga finalmente ogni ombra sulla condotta e sul comportamento della funzionaria comunale, della quale, in questi anni, ho imparato ad apprezzare l’impegno, la competenza, la passione, la dedizione e il dignitosissimo contegno che l’ha sempre contraddistinta, anche nei momenti più difficili di questa vicenda. Nel rinnovarle pertanto, anche a nome dell’Amministrazione, la mia personale stima, voglio esprimerle il sincero apprezzamento per il lavoro fin qui svolto a servizio della comunità pistoiese e, per il futuro, l’augurio, a lei e a tutti noi, di un buono e sereno lavoro per i servizi educativi del Comune di Pistoia.

La sentenza odierna, insieme a quella in primo grado del dicembre 2012 con la quale il tribunale ligure riconobbe leso il diritto all’immagine del Comune di Pistoia, restituisce all’Amministrazione comunale il riconoscimento di un impegno costante per la tutela dell’infanzia e per il miglioramento della qualità non soltanto dei servizi educativi comunali, ma anche, attraverso il protocollo di intesa firmato lo scorso ottobre, dell’intera offerta educativa territoriale. Quanto accaduto all’asilo nido Cip Ciop rappresenta una ferita profondissima per tutta la comunità pistoiese; voglio pertanto rinnovare, ancora una volta, la mia personale vicinanza e quella dell’intera Amministrazione comunale ai bambini vittime dei maltrattamenti e alle loro famiglie”.

[quilici – segreteria sindaco]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento