circolo garibaldi. FOIBE: FACCIAMO CHIAREZZA

L'incontro con la storica Alessandra Kersevan si terrà sabato 15 su iniziativa del Partito Comunista di Pistoia e del Rimuovi il termine: Fronte della Gioventù Comunista Fronte della Gioventù Comunista
La locandina

PISTOIA. Sabato 15 febbraio 2020 alle ore 17.00 presso il Circolo Garibaldi a Pistoia in Corso Gramsci 52, si svolgerà la conferenza dal titolo: Foibe: Facciamo Chiarezza con la presenza della storica Alessandra Kersevan.

Alessandra Kersevan è una saggista e editrice italiana, specializzata in storia e cultura del Friuli-Venezia Giulia e del confine orientale nella prima metà del XX secolo.

Sulla scorta dei lavori di Teodoro Sala ed Enzo Collotti, fa parte di quel gruppo di storici che a partire dagli anni novanta del XX secolo ha intrapreso ricerche sui crimini di guerra italiani.

I suoi studi in tale settore si sono concentrati prevalentemente sulle attività del Regio Esercito nel teatro bellico Jugoslavo e sui campi di internamento per civili jugoslavi.

Alle citate ricerche, Kersevan ha abbinato una continua attività in conferenze e dibattiti, dedicati in modo particolare ai temi relativi alle foibe e all’esodo giuliano dalmata.

Alessandra Kersevan

Fa parte da molti anni del gruppo di storici e ricercatori di ResistenzaStorica, con il quale, attraverso conferenze e pubblicazioni documentatissime, da decenni combatte una guerriglia culturale contro il revisionismo storico.

L’organizzazione della giornata sarà curata dalle federazioni di Pistoia del Partito Comunista e del Fronte della Gioventù Comunista, l’incontro sarà aperto da un intervento di Salvatore Catello, segretario regionale del PC e candidato al ruolo di Presidente della Regione Toscana alle prossime elezioni.

Durante l’evento verranno raccolte le firme per presentare una petizione popolare per richiedere l’adozione di una legge che garantisca l’erogazione dei servizi sanitari al cittadino, all’interno del servizio sanitario pubblico, entro i 45 giorni dalla richiesta formulata dal medico di base o dal cittadino stesso.

Dopo la conferenza sarà servita sempre presso i locali del Circolo Garibaldi una cena a prezzi popolari.

[bardi – partito comunista pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email