“CIVITAS”, CITTADINANZA ATTIVA. RIPRENDE IL CICLO DEGLI INCONTRI

Massimo Gori
Massimo Gori

QUARRATA. [a.b.] “Nella vita di una Città le relazioni umane si intersecano con le vicende istituzionali. Riteniamo sia importante in questo tempo, discutere insieme sulla qualità della democrazia, il senso delle responsabilità civili, le ragioni di un impegno per la buona politica della Casa comune. Abbiamo organizzato per questo alcuni incontri pubblici che si svolgeranno come semplici conversazioni, ai quali desideriamo invitare tutti i cittadini”.

Torna anche questo anno il ciclo di incontri dal titolo “Civitas” promossi dal comitato Cittadinanza attiva con il patrocinio del Comune di Quarrata. Il primo degli incontri in programma giovedì 27 febbraio alle ore 21,15 nei locali del “Parco Verde” a Olmi verterà sul tema “Pensare la democrazia”. “Cosa intendiamo per democrazia? Quali i suoi presupposti? Sono domande di una riflessione – spiega Massimo Gori del Comitato Cittadinanza attiva – che a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, ha visto la realizzazione di determinati sistemi politici e specifiche esperienze di governo”.

Giovedì 27 marzo al Circolo Mcl di Valenzatico sarà affrontato il tema “Pensare la politica”: dopo le tragedie umanitarie dei conflitti bellici, il pensiero politico del Novecento è stato caratterizzato dalla ricerca di un metodo democratico, l’anelito di libertà ed il riconoscimento della dignità di ogni persona. Ad aprile invece Cittadinanza attiva ha previsto un incontro di riflessione su “Economia, lavoro e società”.

“Conoscere lo sviluppo dell’economia e dello stato sociale nel nostro Paese – continua Massimo Gori – permette infatti di valutare gli orientamenti di politica del lavoro ed i suoi effetti nella società per una migliore qualità della vita”. Di questo e altro se ne parlerà martedì 22 aprile al Circolo Mcl La Tranquillona di Ferruccia. Il ciclo di incontri si concluderà giovedì 29 maggio alla Casa del Popolo di Quarrata con un incontro sulla Partecipazione. Osservando il percorso della democrazia italiana dal secondo dopoguerra e dopo la Costituzione, possiamo evidenziare il ruolo di Partiti, Sindacati e Movimenti. Quali prospettive nel sistema politico odierno ?”.

Info: cittadinanza_attiva@hotmail.com

SU FACEBOOK:

 https://www.facebook.com/lineefuture

SU TWITTER:

 https://twitter.com/LineeFuture

PER COMMENTARE:

 http://linealibera.info/come-registrarsi-su-linee-future/

OPPURE SCARICA:

 Registrarsi su «Linee Future»

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on ““CIVITAS”, CITTADINANZA ATTIVA. RIPRENDE IL CICLO DEGLI INCONTRI

Lascia un commento