cna. LUIGI GIORGETTI PRESIDENTE DELL’AREA VALDINIEVOLE

«Siamo convinti che la crescita delle imprese sia fortemente legata allo stare insieme, così come lo sviluppo economico è questione che riguarda la nostra capacità di fare sistema»
Elena Calabria

VALDINIEVOLE. Far crescere la partecipazione alla vita associativa e promuovere forme di aggregazione territoriali per gli enti locali.

Sono questi i due obiettivi principali che si pone la nuova presidenza dell’Area Valdinievole della Cna Toscana Centro, eletta lunedì sera durante un’assemblea che si è tenuta all’interno della biblioteca Giusti di Monsummano Terme.

Confermato presidente dell’Area Luigi Giorgetti che rinnoverà per altri 4 anni il suo mandato continuando un percorso avviato durante la scorsa presidenza.

“Questi 4 anni sono stati anni di cambiamenti positivi e meno positivi – ha commentato Giorgetti – che abbiamo cercato di affrontare con determinazione. Uno dei grandi cambiamenti è sicuramente quello che ha riguardato la crisi dell’associazionismo. Come Cna siamo convinti che la crescita delle imprese sia fortemente legata allo stare insieme, così come lo sviluppo economico è questione che riguarda la nostra capacità di fare sistema. Nello stesso modo la capacità delle istituzioni di fare sistema, dando vita ad aggregazioni territoriali, potrà determinare la possibilità di crescita di un territorio frazionato e difficile come la Valdinievole”.

A confermare le parole di Giorgetti uno studio dell’Irpet, illustrato durante la serata, con numeri e grafici che hanno dimostrato come l’eccessiva frammentazione degli enti locali porti a diseconomie e sprechi che danneggiano tutta la società civile, in primis le imprese, a causa della bassa capacità dei Comuni di rispondere efficacemente e velocemente alle richieste provenienti dal mondo dell’impresa.

Accanto a Giorgetti nella presidenza dell’Area Valdinievole sono stati eletti: Stefano Biondi, Paolo Bonelli, Serena Polpini, Saverio Bruno, Adolfo Luisi, Marco Nardini, Rachele Zucconi, Gabriele Pellegrini, Tiziano Innocenti, Maurizio Martinelli, Claudia Acunzo, Claudio Bellandi, Monica Bianconi, Federico Brancolini, Marziale Fagni, Alessandro Franchini, Rinaldo Incerpi, Mirco Giuliani, Guido Giuntoli, Massimo Goti, Alessandro Lapucci, Vittorio Pancani, Massimiliano Peri, Marcello Rafanelli.

Fra i presenti all’assemblea anche il presidente della Provincia di Pistoia Rinaldo Vanni e la presidente della Cna di Pistoia Elena Calabria.

[maltagliati – cna]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento