cna pistoia. “IL CONTRATTO DI RETE”, OPPORTUNITÀ PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Seminario domani, 2 marzo, alle 17, nella sede di via Fermi
La sede della Cna di Pistoia

PISTOIA. Si svolgerà domani, giovedì 2 marzo, alle 17 nella CNA di Pistoia, il seminario formativo “Il Contratto di Rete: opportunità di sviluppo per le piccole e medie imprese”.

“Il tema delle reti e più in generale delle aggregazioni fra le imprese rappresenta un elemento imprescindibile per le piccole e medie imprese” afferma Elena Calabria, presidente della CNA di Pistoia.

Una recente indagine realizzata dal Censis per la CNA dimostra che, fra le piccole e piccolissime imprese artigiane, solo quelle che sono riuscite a strutturarsi hanno reagito meglio ai colpi della crisi, riuscendo ad innescare una dinamica positiva fatta di salvaguardia dell’occupazione, sviluppo di nuovi processi organizzativi e, spesso, anche di investimenti su nuove professionalità.

Bisogna quindi aiutare le imprese artigiane a crescere e a strutturarsi mettendo a loro disposizione strumenti che diano maggiore forza sul mercato, maggiore potere contrattuale con i fornitori, maggiori competenze strategiche.

“In questo senso – prosegue Elena Calabria – il contratto di rete può rappresentare uno strumento utile perché consente alle imprese di ridurre i costi, di condividere competenze e mezzi senza dover rinunciare alla propria individualità e senza dover costituire nuovi soggetti giuridici”.

“Nel corso del Seminario – spiega il responsabile reti di impresa della CNA Andrea Bargiacchi – verranno illustrate in maniera estremamente chiara e concreta le modalità di applicazione della rete alle piccole imprese, incluse le artigiane e le micro. Spiegheremo come mettere in pratica i vantaggi della collaborazione in rete, come costruire una collaborazione che eviti le problematiche degli strumenti tradizionali, come CNA abbiamo attivato una serie di competenze in termini di reti su tutto il territorio nazionale e siamo in grado di accompagnare le imprese nella definizione del proprio modello di business di rete, attraverso strumenti innovativi costruiti appositamente per le piccole imprese”.

Il seminario è rivolto alle imprese di ogni settore, dalla moda all’alimentare, dalla meccanica all’arredamento. Uno spazio di approfondimento verrà riservato al settore casa e in particola al mondo dell’impiantistica e dell’edilizia. Verrà affrontato anche il tema delle gare di appalto in relazione alle reti di imprese. Nell’organizzazione della serata hanno infatti portato il loro contributo CNA Costruzioni e CNA Installazione ed Impianti, che saranno presenti con i rispettivi presidenti, Rizzo Cataldo e Stefano Piras.

Il seminario è gratuito per i soci CNA. Per le imprese non associate il prezzo è di 60 euro. Per informazioni consultare il sito www.cnapistoia.it o chiamare al numero 0573.921425.

[maltagliati – cna pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento