COLDIRETTI, UN PREMIO PER SARA BIONDI

Trattore in azione
Trattore in azione

CUTIGLIANO. Sara Biondi, classe 1938, sarà il fulcro della 3.a Festa dei Giovani Coldiretti della Montagna Pistoiese. I giovani agricoltori premieranno Sara per la ‘militanza’ nel mondo agricolo Coldiretti; iniziata negli Anni 50, continua ancora oggi, rinnovando l’adesione ai valori Coldiretti da oltre mezzo secolo.

Appuntamento domenica 8 giugno a Cutigliano dove si radunerà il mondo Coldiretti pistoiese, che (dopo aver aderito massicciamente mercoledì 4 giugno a Firenze al grande incontro per il vero made in Italy) per un giorno intero animerà la montagna, con trattori vecchi e nuovi, l’apertura dell’Isola Italiana della Bottega di Campagna Amica la Latteria di Cutigliano, condotta da donne da quattro generazioni. E poi pranzo a chilometri 0 nello splendido scenario dell’agriturismo Le Piastre, azienda agroforestale di Pian degli Ontani.

Nel pomeriggio un computer permetterà a tutti di conoscere la propria situazione previdenziale, grazie alla presenza di Epaca-Coldiretti, il patronato che festeggia il 60esimo anno di attività per tutti i cittadini. E poi, premiazioni e giochi tradizionali. “Le attività di domenica sono il compendio di quello che è Coldiretti – spiega Mario Carlesi, presidente di Coldiretti Pistoia –. Attaccamento alla terra, legame tra generazioni, giovani attivi e anziani che supportano l’innovazione, l’allargamento delle rete Campagna Amica, per una filiera agricola tutta italiana, ed erogazione di servizi al cittadino. Tutto questo è Coldiretti”.

Campagna amica
Campagna amica. Latteria

“È il nostro vanto, tenere insieme tradizione e innovazione, entusiasmo dei giovani ed esperienza dei meno giovani – dichiara Paolo Giorgi, delegato Coldiretti Giovani Impresa di Pistoia e Toscana –. Domenica 8 giugno sarà una grande festa per tutti: agricoltori e cittadini amanti della natura e delle cose autentiche che possono partecipare alle varie iniziative della giornata”.

IL PROGRAMMA

  • Ore 9:00 Raduno dei trattori, presso la Chiesa di Cutigliano
  • Ore 10:30 Inaugurazione Isola Italiana della Bottega di Campagna Amica, piazza di Cutigliano
  • Spostamento a Pian degli Ontani all’agriturismo La Piastra, sempre nel comune di Cutigliano
  • Ore 13:00 Pranzo all’Agriturismo La Piastra: antipasto toscano, tortelloni verdi alle ortiche, e poi carne grigliata e tanto altro (€ 20, bambini fino a 12 anni € 15, info e prenotazioni: Francesca Frullani 0573/68443)
  • Ore 15:00 Celebrazione 60° Anniversario Epaca
  • Ore 16:00 Giochi e intrattenimento

[coldiretti pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento