CON LA FONDAZIONE LUIGI TRONCI ONLUS

Alla Fondazione Tronci
Alla Fondazione Tronci

PISTOIA. Esperienza, storia e cultura sono confluiti un paio di anni fa in un “Museo della Musica e delle Percussioni” unico nel suo genere, le cui attività promosse dalla Fondazione Luigi Tronci Onlus nascono dalla volontà di tramandare alle nuove generazioni l’amore per la musica. Una Fondazione che tramite un centro didattico basato su docenti ed esperti del settore, organizza tra l’altro percorsi guidati, visite e progetti speciali per gli studenti delle scuole.

Forte di una sapienza artigianale bastata su metodi tradizionali e innovativi, la nascita della Fondazione non può infatti prescindere dalla storia di Luigi Tronci e dell’Ufip (Unione fabbricanti italiani di piatti musicali e tam tam). Erede della famiglia di organari da cui prese il via nel secolo scorso la produzione di strumenti a percussione, quella tra Luigi e l’Ufip è una vicenda familiare e imprenditoriale straordinaria, che affonda le proprie radici nella passione per la musica e per l’artigianato di qualità.

Locandina Cena TronciLeader nella produzione di piatti musicali e strumenti a percussione, legati nel tempo ai luoghi e ai nomi più autorevoli in fatto musicale (dal Teatro alla Scala di Milano al Comunale fiorentino, dai jazzisti Bruno Tommaso e Giorgio Gaslini a batteristi come Tullio De Piscopo e Carlo Sola) rappresentano ancora oggi uno dei fiori all’occhiello della città.

Un patrimonio perciò di Pistoia che non può in nessun modo rischiare di essere disperso. Per questo motivo il Pd–Circolo Pistoia Centro, insieme al Circolo di Bonelle ha organizzato una cena a sostegno del “Museo della Musica e delle Percussioni”. Il ricavato verrà devoluto a questo scopo. La cena si terrà martedì 15 aprile presso la Casa del Popolo di Bonelle alle ore 20. Per prenotazioni: Marco Frediani (328 0420650); Luciano Mazzieri (348 5853199); Simone Gori (347 3439974). Info: http://www.fondazioneluigitronci.org/ – tel. 0573 994350 – fax 0573 561873 – info@fondazioneluigitronci.org

[comunicato]

redazione@linealibera.info

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento