«CON LE PERIFERIE NEL CUORE»

Domani 11 dicembre a Agliana incontro-dibattito su Papa Francesco con il vaticanista Rai Raffaele Luise
Raffaele Luise
Raffaele Luise

AGLIANA. [a.b.] Su iniziativa della Parrocchia di San Piero Agliana e della Rete Radiè Resch-Casa della Solidarietà di Quarrata giovedì 11dicembre alle ore 21 nella chiesa in piazza Gramsci si terrà un incontro-dibattito su “La primavera di Papa Francesco apra la Chiesa”.

L’incontro sarà introdotto da Raffaele Luise (giornalista vaticanista Rai. Nell’occasione sarà presentato il suo libro su Papa Francesco “Con le periferie nel cuore” (edizioni San Paolo).

Giornalista, Raffaele Luise, dopo aver collaborato con la Repubblica e Radio Vaticana, entra in Rai nel 1986. Oggi è il decano dei vaticanisti della Rai e informatore religioso del Giornale Radio Rai. Tra i suoi libri: Chiedi alla sabbia. Sulle tracce di Charles de Foucauld (Cittadella 2007) e Raimon Panikkar. Profeta del dopodomani (San Paolo 2011).

La copertina
La copertina

Questa in sintesi la descrizione dell’ultimo libro scritto da Luise: Papa Francesco ha innescato una vera e propria “primavera” nella Chiesa introducendo gesti, costumi, atteggiamenti che hanno destato l’attenzione del mondo. Luise, ricostruisce da appassionato narratore alcuni snodi del primo anno di pontificato: dalla scelta di abitare a Santa Marta alla visita a Lampedusa.

Lo fa raccontando i fatti in tutta la loro forza ma anche e soprattutto dando voce per la prima volta a un ventaglio di personalità del mondo della cultura e del pensiero da Leonardo Boff a Vito Mancuso, da Massimo Cacciari a Gustavo Zagrebelski, a riprova di quanto Bergoglio stia incidendo non solo sulla Chiesa ma sulla società tutta.

Ne nasce una sorta di dialogo a distanza tra credenti e non credenti, articolato intorno ai principali temi del pontificato e arricchito da “inserti” poetici. Papa Francesco visto dai più autorevoli rappresentati del mondo culturale.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento