CON VALLE LUNE E L’ECOMUSEO ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO DIFFUSO

Due iniziative, 28 agosto e 1 settembre, per promuovere e far conoscere le emergenze archeologiche della Montagna Pistoiese
Locandina

SAN MARCELLO. Ancora due iniziative per promuovere e far conoscere le emergenze archeologiche della Montagna Pistoiese. È quanto propone l’Associazione Valle Lune in collaborazione con l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese per mercoledì 28 agosto e domenica 1 settembre, nell’ambito delle giornate del patrimonio diffuso.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 28 agosto a Palazzo Achilli di Gavinana, le due associazioni organizzano un pomeriggio ludico-ricreativo dedicato ai bambini e visite guidate per gli adulti alla mostra “Castel di Mura – L’arte della guerra: armi, castelli, uomini”.

Alle ore 15, a cura dell’Associazione Ecomuseo, è organizzato un laboratorio “Oh che bel castello!”, in cui i più piccoli potranno sperimentare il duro lavoro dei costruttori di un tempo e le varie tecniche utilizzate per innalzare le mura delle fortificazioni. Costo di partecipazione 5 euro.

Alle 17, a cura dei volontari di Valle Lune, visita dialogata alla mostra; ingresso a offerta libera.

Domenica 1 settembre, giornata sul territorio con visite guidate alle Torri di Popiglio e alla fortezza di Castel di Mura.

I partecipanti si ritroveranno alle ore 9 in piazza Matteotti di San Marcello da dove muoveranno, con mezzi propri, in direzione Popiglio per la visita alle antiche Torri.

Successivamente raggiungeranno all’area di scavo di Monte Castello in località Lancisa per la visita alle rovine della fortezza, con ristoro a cura dell’Associazione Valle Lune.

Alle ore 15:30 rientro a San Marcello e alle 16 trasferimento a Gavinana per la visita alla mostra di Palazzo Achilli. Quota di partecipazione 15 euro; prenotazione obbligatoria entro venerdì 30 agosto.

Per prenotazioni e informazioni:

[Marco Ferrari]
marcoferrari@linealibera.info

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email