concerto nel bosco. LA SUGGESTIONE DELLA MUSICA CLASSICA A POGGIO DEL GIUDEO

Alle 18 torna l'appuntamento con la XVII edizione nella tradizionale location all’aperto
La musica classica in un ambiente suggestivo: il bosco

SAN MARCELLO – PITEGLIO. Torna stasera mercoledì 31 luglio, in località Poggio del Giudeo, a San Marcello, la XVII edizione del “Concerto nel bosco”, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di San Marcello Piteglio, con il contributo di Toscana Energia.

Un appuntamento sempre molto atteso e partecipato, soprattutto da quando si è deciso di recuperare la tradizionale location all’aperto, a seguito di alcune edizioni che si erano invece svolte al chiuso.

L’evento avrà inizio alle 18, nell’area boscata del Poggio del Giudeo, situata lungo la strada Lizzanese che conduce a Spignana. Il luogo del concerto sarà raggiungibile anche con un servizio gratuito di bus navetta organizzato dal Comune, con partenza dalla piazza Matteotti di San Marcello (per ulteriori informazioni si può contattare la biblioteca comunale al numero 0573 621289).

Anche quest’anno protagonista dello spettacolo sarà l’Orchestra della Toscana che, composta da 45 elementi e con sede al teatro Verdi di Firenze, ha come obiettivo la diffusione della musica anche in piccole realtà di provincia come appunto la Montagna pistoiese dove, in genere, gli enti pubblici non hanno risorse finanziarie sufficienti per assicurare alle proprie comunità esperienze musicali di questo livello.

Sotto la direzione di Nil Venditti e col violino solista di Letissia Fracchiolla, l’orchestra da camera eseguirà un ricco programma di brani di musica classica.

Il concerto si aprirà con Le Ebridi, ouverture di F. Mendelssohn, per proseguire col concerto n° 3 per violino e orchestra di Mozart e chiudere con la sinfonia n°101 di Haydn.

In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa di San Marcello pistoiese.

[comune di san marcello piteglio]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email