CONCLUSA LA PULIZIA STRAORDINARIA DELLA CITTÀ

Pistoia. Via Largo Molinuzzo dopo la pulizia
Pistoia. Via Largo Molinuzzo dopo la pulizia

PISTOIA. Si è concluso il piano di pulizia straordinaria sull’intero territorio comunale, promosso dall’amministrazione comunale per contrastare, con una programmazione concentrata e potenziata del servizio di igiene urbana, l’aumento del fenomeno dell’abbandono abusivo dei rifiuti e del degrado urbano.

Dal 3 al 30 giugno, Publiambiente è intervenuta su 430 km e mezzo di strade comunali, con azioni di rimozione dei rifiuti fuori dai cassonetti, pulizia delle postazioni, diserbo lungo le strade e spazzamento manuale e meccanico.

In totale sono stati raccolti circa 136.800 kg di rifiuti, con una media di quasi 6 tonnellate al giorno. Numeri imponenti, che dimostrano la necessità di un’azione forte di intervento e di controllo per tutelare l’igiene pubblica e la qualità dell’ambiente in cui viviamo. Infatti, insieme alla intensificazione del servizio, il Comune di Pistoia ha provveduto a inasprire le sanzioni ambientali e a rafforzare gli strumenti di presidio e controllo della Polizia Municipale per punire comportamenti scorretti e irresponsabili.

Interventi in città [repertorio]
Interventi in città [repertorio]
L’Amministrazione comunale ringrazia i cittadini, che hanno attivamente collaborato affinché il lavoro di pulizia straordinaria avesse successo. Infatti, nonostante gli inevitabili disagi dovuti ai divieti di sosta, i cittadini hanno raccolto le indicazioni dell’amministrazione circa le possibili alternative per i parcheggi e hanno anche partecipato segnalando a loro volta situazioni di degrado da risolvere.

Alla fine, solo poche aree avranno bisogno di ulteriori interventi a causa del permanere di auto in sosta o di situazioni di degrado del fondo stradale: si tratta del parcheggio Pertini, del parcheggio di via dei Macelli, via Metello Gianni, via Padre Angelico e via Trento. Le multe elevate sono state appena 270 e nessun veicolo è stato rimosso.

Questo piano di pulizia straordinaria è servito all’amministrazione comunale anche ad avere maggiore contezza delle necessità di intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle strade cittadine. Durante gli interventi, Publiambiente, tramite personale appositamente formato e dotato di dispositivo portatile, ha inserito su una piattaforma gestionale i rilievi emersi di anomalie o situazioni da sistemare, corredate di foto, comprese le segnalazioni di cittadini che hanno seguito i lavori del cantiere mobile.

Pulizia delle strade
Pulizia delle strade

Anche il Comune ha accesso a questa piattaforma. È previsto quindi un intervento congiunto, tra Publiambiente, cantiere comunale, ufficio mobilità, volto a risolvere le questioni segnalate.

Ad oggi si registrano 155 segnalazioni che riguardano per lo più fondi dissestati, paline divelte, tra cui anche pali della luce, aree di degrado o di abbandono, e abbandoni abusivi.

Il piano ha rappresentato uno sforzo straordinario di pulizia e monitoraggio della città, che l’amministrazione ha voluto promuovere subito prima dell’avvio della stagione estiva. L’ingente lavoro svolto costituisce il presupposto per lo svolgimento di politiche sempre più incisive e decise per la tutela del decoro e dell’igiene urbana.

[balloni – comune pistoia]

Vedi anche: http://www.linealibera.info/pistoia-sapientiae-et-toporum-civitas/

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento