CONFERENZA SULLA CAPPELLA SISTINA A BADIA A PACCIANA

Un’importante opportunità per coloro che non hanno avuto la possibilità di visitare questo straordinario tesoro culturale ed artistico. Necessaria la prenotazione per la cena di beneficenza

Natale badia 2014 fro1PISTOIA. La Fondazione Giorgio Tesi Onlus organizza per venerdì 19 dicembre prossimo, alle ore 17:30, presso la chiesa parrocchiale di Badia a Pacciana, una conferenza sul tema “Conoscere la Cappella Sistina”.

Questo affascinante capolavoro di Michelangelo Buonarroti e di altri grandi artisti del Quattrocento, sede del Conclave per l’elezione del Papa, sarà illustrato e commentato dal dott. Alessandro Conforti, storico dell’arte dei Musei Vaticani.

Partendo da un approfondito excursus storico, Conforti che opera presso la Musei Vaticani illustrerà l’origine, il significato di uno dei più grandi tesori culturali ed artistici italiani: la Cappella Sistina. Conosciuta in tutto il mondo sia per essere il luogo nel quale si tengono il Conclave e altre cerimonie ufficiali del Papa sia per essere decorata con una delle opere d’arte più conosciute e celebrate della civiltà artistica occidentale come il Giudizio Universale di Michelangelo.

“La Cappella Sistina è il luogo che, per ogni Papa, racchiude il ricordo di un giorno particolare della sua vita – ha detto sua Santità Giovanni Paolo II –. Proprio qui, in questo spazio sacro, si raccolgono i Cardinali, aspettando la manifestazione della volontà di Cristo riguardo alla persona del Successore di San Pietro […] E qui, in spirito di obbedienza a Cristo e affidandomi alla sua Madre, ho accettato l’elezione scaturita dal Conclave, dichiarando […] la mia disponibilità a servire la Chiesa. Così dunque la Cappella Sistina ancora una volta è diventata davanti a tutta la Comunità cattolica il luogo dell’azione dello Spirito Santo che costituisce nella Chiesa i Vescovi, costituisce in modo particolare colui che deve essere il Vescovo di Roma e il Successore di Pietro.”

La chiesa di Badia a Pacciana
La chiesa di Badia a Pacciana

La serata è aperta a tutti con ingresso libero. È un’importante opportunità per coloro che non hanno avuto la possibilità di visitare questo straordinario tesoro culturale ed artistico, di osservare le immagini e di seguirne la spiegazione.

Programma: alle 17.30 Conferenza La Cappella Sistina: sede delle elezioni pontificie, l’affascinante storia di un capolavoro” (ingresso libero), relatore Dott. Alessandro Conforti storico dell’arte.
Brani d’organo eseguiti dal Maestro Can. Mons. Umberto Pineschi.
Alle 20.30 cena di beneficenza nelle antiche sale dell’Abbazia (necessaria la prenotazione).

Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus al fine di migliorare l’ambiente di cura dei pazienti.

Fabio Fondatori

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento