confine orientale. DUE STUDENTI DEL LICEO SAVOIA SCELTI PER UNA VISITA DI ISTRUZIONE

Jacopo Nesi e Matilde Mitresi saranno gli unici studenti pistoiesi a far parte del viaggio di studio organizzato dalla Regione Toscana
Nesi, Marini e Mitresi

PISTOIA. Sono entrambi studenti del Liceo scientifico “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” gli unici giovani pistoiesi selezionati per partecipare al viaggio di studio sul Confine orientale, tra Friuli Venezia Giulia ed Istria, organizzato dalla Regione Toscana, in collaborazione con la rete degli Istituti storici della Resistenza e l’Ufficio Scolastico regionale.

In calendario dal 12 al 16 febbraio, partiranno alla volta del nord est italiano Matilde Mitresi e Jacopo Nesi, accompagnati dalla loro insegnante Caterina Marini, formatasi nell’agosto scorso in una Summer School insieme ad altri 24 docenti di tutta la Toscana.

Il viaggio, in occasione del Giorno del Ricordo, toccherà alcuni luoghi chiave e permetterà ai ragazzi di comprendere a fondo il contesto storico delle vicende novecentesche oggetto dei loro studi.

L’itinerario comprende molti momenti e inizierà dalla visita di Fossoli, che fu campo di concentramento e poi di transito verso i lager nazisti durante la II guerra mondiale e, a partire dal 1954, si trasformò in campo per profughi giuliani e dalmati provenienti dall’Istria.

A seguire è prevista la visita alla Risiera di S. Sabba, unico campo di concentramento su territorio italiano dotato di forno crematorio e la visita di Basovizza con la foiba e il sito del monumento nazionale.

Per terminare l’esame dei luoghi che narrano la storia del confine dell’Alto Adriatico non potrà mancare di ascoltare il tragico silenzio di Redipuglia, sacrario I guerra mondiale, al quale seguiranno le escursioni a Gonars, campo di concentramento per civili slavi, Labin/Albona, Rijeka/Fiume e Padriciano, centri di raccolta profughi.

[liceo scientifico a. di savoia pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento