consiglio comunale. APPROVATA LA MOZIONE SULLA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

Nicola Maglione (M5S)

PISTOIA. Il consiglio comunale di lunedì 6 luglio ha approvato con 22 voti a favore (Pistoia Concreta, Fratelli d’Italia, Masini e Manchia di Forza Italia Centristi per l’Europa, Lega per Salvini premier, Amo Pistoia, Movimento 5 stelle, Pd, Italia Viva, Pistoia Spirito Libero, Pistoia Città di Tutti) e 1 astenuto (Bojola di Gruppo Forza Italia Centristi per l’Europa) la mozione presentata dal Movimento 5 stelle su “Celebrazione della Giornata nazionale degli alberi e individuazione di aree pubbliche dove poter mettere a dimora nuovi alberi nel territorio comunale”.

Il provvedimento ha impegnato il sindaco e a giunta “ad aderire, promuovere e celebrare la Giornata nazionale degli alberi indetta il 21 novembre di ogni anno, promossa dal Ministero dell’Ambiente con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Pubblicizzare la manifestazione aprendola a tutti i cittadini, agli istituti scolastici, alle associazioni presenti sul territorio e ai rappresentanti istituzionali che desidereranno prenderne parte attiva”.

Tra i punti che compongono la mozione, il quarto prevede di “trovare le risorse che garantiscono la cura e la manutenzione adeguate e stabilire forme di collaborazione con il vivaio forestale e/o con privati al fine di rispettare almeno il 20 per cento del rapporto tra ogni bambino nato, o adottato, e un nuovo albero piantato, così come sancito dalla legge, in modo da incrementare ogni anno il patrimonio arboreo del territorio comunale”.

[comune di pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email