CONSIGLIO COMUNALE, EMANUELE GELLI CONFERMATO PRESIDENTE

Alla vicepresidenza riconfermata Antonella Cotti (Pd)

L’assemblea consiliare di Pistoia

PISTOIA. Lunedì 11 luglio si è svolto il primo consiglio comunale, dopo le elezioni del 12 giugno scorso, che è stato aperto dal consigliere ”anziano” (cioè il candidato più votato alle elezioni, esclusi i membri della giunta) Matteo Giusti del Partito Democratico, che ha salutato tutti augurando buon lavoro per il bene della città.

Presenti in aula tutti i consiglieri comunali, ad esclusione di Francesco Branchetti di Pistoia ecologista progressista, assente per motivi personali.

Dopo il primo punto all’ordine del giorno sulla convalida dell’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali votato all’unanimità, il primo cittadino Alessandro Tomasi, con la fascia tricolore, ha prestato giuramento di osservare la Costituzione italiana.

Dopodiché si è passati all’elezione di presidente e vicepresidente del Consiglio. All’unanimità (escluso il voto dei diretti interessati) sono stati eletti Emanuele Gelli (presidente) e Antonella Cotti (vicepresidente), che hanno ricoperto i due incarichi anche nel precedente mandato. Il nome di Gelli è stato proposto dal consigliere Fabio Raso della lista civica Ale Tomasi Sindaco, quello di Antonella Cotti da Federica Fratoni del Partito Democratico.

A questo punto il sindaco, come previsto al quinto punto all’ordine del giorno, ha comunicato al Consiglio comunale la composizione della giunta (elenco degli assessori e deleghe al link https://bit.ly/3nVgpXZ) e le linee programmatiche di mandato.

Dopo l’intervento di Tomasi hanno preso la parola Paola Calzolari (Amo Pistoia), Tina Nuti (Civici Riformisti), Fabio Raso (Ale Tomasi Sindaco), Mattia Nesti (Pistoia ecologista progressista), Federica Fratoni (Partito Democratico), Francesco Pelagalli (Fratelli d’Italia), Iacopo Bojola (Centristi Forza Italia), Cinzia Cerdini (Lega) e Salvatore Giuseppe Patanè (Ale Tomasi Sindaco).

All’ultimo punto dell’ordine del giorno era prevista la nomina dei tre componenti effettivi e tre supplenti della Commissione elettorale comunale (due consiglieri di maggioranza e uno di minoranza). La Commissione elettorale comunale è formata dal sindaco e tre consiglieri comunali.

Sono stati scelti Lorenzo Galligani (Fratelli d’Italia), Iacopo Bojola (Centristi Forza Italia) e Irene Bottacci (PD), mentre i membri supplenti della commissione elettorale sono Greta Bonacchi (Pistoia ecologista progressista), Giampaolo Pagliai (Centristi Forza Italia) e Jessica Sicari (Fratelli d’Italia).

La Commissione elettorale rimane in carica fino all’insediamento di quella eletta dal nuovo Consiglio comunale.

[comune di pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email