CONTRIBUTI PER FIGLI MINORI DISABILI

Contributi per disabili
Contributi per disabili

MONTEMURLO. Il Comune di Montemurlo informa che la Regione Toscana, per il triennio 2016-2018, ha disposto l’erogazione di un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli disabili di età inferiore ai 18 anni. Per accedere al sostegno finanziario è necessario presentare richiesta al Comune di residenza entro il 30 giugno.

Il finanziamento ammonta a 700 euro per ogni minore disabile in presenza di un’accertata condizione di handicap grave (è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo).

“l contributo della Regione rappresenta una boccata d’ossigeno per le famiglie con figli disabili che ogni giorno devono affrontare tante spese e difficoltà – sottolinea l’assessore alle politiche sociali, Luciana Gori –. Come amministrazione cerchiamo di attivare tutte le risorse possibili per stare vicino a chi ogni giorno deve assistere un figlio disabile e dunque siamo felici di questa scelta della Regione. L’invito è dunque a presentare domanda per accedere ai fondi”

L’Assessore Luciana Gori
L’Assessore Luciana Gori

La richiesta può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi esercita la patria potestà, indipendentemente dal carico fiscale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile.

Inoltre è necessario che il genitore e il figlio minore disabile siano residenti in Toscana, in modo continuativo, da almeno 24 mesi in strutture non occupate abusivamente. Il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore ad euro 29.999.

Il genitore che presenta la domanda non deve aver riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita.

Per maggiori informazioni i cittadini si possono rivolgere all’ufficio politiche sociali del Comune di Montemurlo (via Bicchieraia, 5) tel. 0574 558571 il lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9 alle 13, il mercoledì dalle ore 15 alle 17,30.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento