CONVEGNO DEL CENTRO RDP PER IL PADULE DI FUCECCHIO

Il Centro Visite di Castelmartini
Il Centro Visite di Castelmartini

CASTELMARTINI. Sabato 2 luglio (9-13) al Centro visite della Riserva naturale del Padule di Fucecchio si terrà il convegno “Il Centro Rdp per il Padule di Fucecchio – Focus sui primi 25 anni di attività”.

Si tratta di un momento importante di informazione e riflessione, a più di 25 anni dalla costituzione del Centro Rdp Padule di Fucecchio, sulle attività dell’associazione Onlus per la gestione e la valorizzazione del Padule di Fucecchio e del territorio circostante.

Dopo i saluti del Sindaco di Larciano Lisa Amidei e del Presidente dell’Associazione Intrecci Onlus Alessandro Geloso, è previsto un intervento di Aldo Morelli, già Presidente della Provincia di Pistoia, su “L’esperienza del Centro Rdp: tavolo di confronto fra le parti e strumento di conoscenza, programmazione e gestione”.

A seguire due presentazioni tecniche a cura del personale del Centro: “Gli interventi di ripristino ambientale e la gestione della Riserva naturale del Padule di Fucecchio” (Alessio Bartolini) e “Le attività di fruizione e promozione del Padule di Fucecchio e del territorio: natura, storia e attività tradizionali” (Enrico Zarri).

Anna Mensuali, della Scuola Superiore S. Anna di Pisa, parlerà dei rapporti di collaborazione fra il Centro e gli istituti di ricerca, con particolare riferimento ai “Progetti di ricerca e di conservazione ex situ delle piante acquatiche del Padule di Fucecchio”.

Dopo l’intervento di Renato Ferretti, Dirigente Area Governance Territoriale della Provincia di Pistoia, su “La tutela e la valorizzazione del Padule di Fucecchio nella pianificazione territoriale” ci sarà spazio per gli interventi del pubblico.

Le conclusioni del convegno sono affidate a Rinaldo Vanni, Presidente del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Centro (0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu.

[padule fucecchio]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento