convegno. IL RILANCIO TURISTICO E COMMERCIALE

Pistoia Piazza Duomo

PISTOIA. Sabato 25 novembre, ore 9,30 (ingresso libero), nelle sale del Museo Marino Marini di Pistoia, avrà luogo il convegno “Oltre Pistoia Capitale: i beni culturali e il rilancio turistico e commerciale del territorio”.

Eccezionale il parterre dei relatori: da Marina Mattei, curatrice dei Musei Capitolini e direttrice degli scavi di Largo Argentina a Roma, a Sergio Gaddi, curatore di grandi mostre e delle finestre sull’arte di Uno Mattina Estate (Rai 1), poi ancora lo storico dell’arte e manager culturale Tiziano Panconi, massimo esperto della pittura italiana dell’Ottocento, Maurizio Vanni, direttore del Lucca Art Museum e docente di marketing museale all’Università di Buenos Aires, Paola Liliana Buttiglione, vice presidente di Wikimedia Italia, Giulia Cogoli, direttrice del Festival Dialoghi sull’uomo e membro del Comitato scientifico di Pistoia Capitale, e l’architetto Daniele Negri di Pistoia.

Porteranno il loro saluto il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il direttore della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Telesforo Bernardi e Raffaello Caciagli, presidente dell’Associazione Pistoia Concreta organizzatrice dell’evento, co-promosso dal Comune di Pistoia e patrocinato dal Consiglio Regionale.

Il seminario proporrà un’analisi approfondita delle esposizioni e degli eventi trascorsi o in corso a Pistoia, fornendo parallelismi con le esperienze di altre città d’arte come Pisa, Firenze e Como, al fine di illustrare modelli e strategie idonei ad incrementare i flussi turistici, legati alle mostre e alla promozione dei beni culturali del territorio.

[irene pagnini]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento