convegno. VIVAI PER UN MONDO PIÙ VERDE

Lunedì 17 dicembre i risultati del Pif: 3S Eco-Nursery È possibile produrre risparmiando fattori come acqua, agrifarmaci ed energia... e conviene
Vivai pistoiesi dall’alto

PISTOIA. Vivai per un mondo più verde: si chiama 3S Eco – Nursery e ha coinvolto 100 aziende, 6 centri di ricerca ed altri soggetti. Il progetto di filiera del florovivaismo incarna la filosofia del Piano di sviluppo rurale della Toscana, che punta a far crescere i sistemi produttivi che portano valore aggiunto riconosciuto nei mercati internazionali.

Grazie alla felice collaborazione tra imprese, capofila Romiti Vivai di Pietro &Figli, Coldiretti Pistoia, enti di ricerca e Regione si è sperimentato e verificato che: è possibile produrre risparmiando fattori produttivi come acqua, agrifarmaci ed energia e conviene. 

I risultati saranno presentati nell’ambito del convegno conclusivo del progetto in programma lunedì 17 dicembre alle ore 17,30 nella sala del Consiglio della Camera di Commercio di Pistoia. Al termine seguirà un agriaperitivo.

Il convegno con ausilio di video e degli interventi di aziende e accademici illustrerà gli importanti risultati ottenuti in fatto di substrati alternativi alla torba, contenimento delle erbe infestanti nelle colture vivaistiche, vaso biodegradabile, Integrated Pest Manegement (IPM) ed impiego di biopesticidi, riduzione dell’apporto energetico delle serre, analisi del ciclo di vita Cla.

[Coldiretti Pistoia] 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento