coronavirus. “QUALCHE RAGGIO DI SOLE IN QUESTO TEMPORALE”

Raggio nella tempesta di Francesco Lartennista

QUARRATA. “Ogni tanto la gente avrebbe bisogno anche di qualche raggio di sole in questo temporale che ci ha colpiti impreparati”.

Leggo oggi pomeriggio (stamani ero a lavoro, ndr) un messaggio scritto di getto alle 3,57 di stamani a qualche ora di distanza dalla pubblicazione della notizia della scomparsa, a causa del Coronavirus, del 70enne quarratino residente a Ferruccia, la seconda vittima pistoiese di Covid-19.

“Scusami l’ora – scrive — ma la drenalina non mi fa dormire…”

L’uomo — M.S. le sue iniziali —contattato nel pomeriggio di oggi vuole rimanere anonimo. “Ti prego di non fare nomi perché la gente ha paura e sa essere anche cattiva..”.

Lavora nel mondo del volontariato a Quarrata ma mi prega di “restare nel vago” perché nonostante tutto, teme di avere “ripercussioni dal vertice”.

“Si danno sempre notizie brutte sul Covid 19 e la gente – ha scritto stanotte – tra un po’ ti scansa anche sui social. Io sono il 59enne che si è messo in isolamento preventivo perché sono stato a contatto con il 63enne sempre di Quarrata ricoverato in terapia intensiva al San Jacopo.

Il messaggio di stanotte

Mi è stato fatto il tampone venerdì alle 13 e il risultato domenica alle 15,”30 con esito negativo”. Un raggio di sole nella tempesta.

“ Il 63enne in questione (uno stretto familiare, ndr) è ancora in fase critica ma non è peggiorato e sta reagendo alle cure..”.

Chi mi ha scritto mi assicura di essere oramai abituato a reagire di fronte ad ogni situazione: “L’ho sempre fatto. Ora poi che lavoro presso [..] per noi è sempre emergenza. Questa è solo una situazione in più che stiamo vivendo”.

Parole da annotare e da tenere ben presenti in questi giorni di emergenza che ci richiamano tutti ad un senso di responsabilità verso gli altri. 

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email