CORSI DI PARTO CON IL “PILATES”

Donne in gravidanza al Centro Donna di Montecatini
Donne in gravidanza al Centro Donna di Montecatini

MONTECATINI. Nei corsi parto al centro Donna di Montecatini si aggiunge un’altra novità: il Pilates. Oltre ai corsi nella piscina termale e a quelli che vedono la partecipazione settimanale dei babbi ora, prima del parto, le donne in gravidanza, possono applicare anche i benefici del metodo scoperto da Joseph Hubertus Pilates, i cui esercizi aiutano nel movimento e nella respirazione.

Il corso di Pilates, che è già attivo da circa un mese, può iniziare dal terzo mese di gravidanza fino al sesto e successivamente proseguire con i corsi tradizionali. Al momento hanno aderito una decina di donne.

Anche questo corso, come gli altri offerti dalla Ausl 3, è gratuito: è condotto dalle ostetriche, che accompagnano la donna in tutto il percorso della gravidanza e fino al parto. In particolare Andreina Monti è l’ostetrica formata al Pilates.

“Pilates – spiega la coordinatrice Maria Luisa Niccolai – insegna alle donne diverse tecniche respiratorie e aumenta in loro la consapevolezza corporea, due elementi chiave durante la fase del travaglio. Con questo metodo abbiamo riscontrato che le donne acquisiscono aumento della forza e del tono muscolare e si è dimostrato un valido alleato anche nell’aiutarle a risolvere molti problemi posturali che insorgono durante la gestazione”.

Al corso di Pilates possono partecipare anche le donne degli altri consultori della Provincia di Pistoia.

[ponticelli – usl 3]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento