COSÌ IL VESCOVO TARDELLI ENTRERÀ IN PISTOIA

Mons. Fausto Tardelli
Mons. Fausto Tardelli

PISTOIA. La comunità di Pistoia si prepara ad accogliere mons. Fausto Tardelli, che prenderà ufficialmente possesso della diocesi il prossimo 8 dicembre con una solenne concelebrazione nella Chiesa Cattedrale di San Zeno.

Una giornata intensa per il nuovo vescovo che ha voluto segnare il suo ingresso in diocesi di Pistoia andando incontro «agli scartati» del nostro tempo. Una questione molto cara al presule nonché tema centrale della sua ultima lettera pastorale alla diocesi di San Miniato, nella quale chiariva che la chiesa oggi non può che essere vicina a chi è ferito e in difficoltà con opere di misericordia concrete.

E proprio dalla visita all’ospedale San Jacopo, al carcere di Pistoia e al centro per disabili Maic che mons. Tardelli vuole far partire la missione pastorale nella sua diocesi.

Tardelli in visita pastorale. 1
Tardelli in visita pastorale. 1

Ecco il programma definitivo della giornata.

Alle 9 mons. Tardelli verrà accolto al confine meridionale della diocesi, ovvero presso la parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino a Mastromarco di Lamporecchio, con il saluto dell’amministratore mons. Paolo Palazzi.

A partire dalle 10  il vescovo si recherà in visita all’ospedale San Jacopo, per portare il saluto e conforto ai degenti e ai loro cari.

A partire dalle 11:30 mons. Tardelli visiterà la Casa Circondariale di Santa Caterina in Brana per portare il suo saluto ai detenuti.

Tardelli in visita pastorale. 2
Tardelli in visita pastorale. 2

Alle 15 la giornata proseguirà con la visita alla struttura e agli ospiti del centro Maic per i disabili.

Alle 16 il vescovo di Pistoia incontrerà i parroci del vicariato di città, le religiose e le aggregazioni laicali presso la Basilica Santuario della Madonna dell’Umiltà. Da qui, in processione, si recherà verso piazza Duomo, dove verrà salutato dal Sindaco, dott. Samuele Bertinelli. L’inizio della solenne celebrazione eucaristica in Cattedrale è previsto per le ore 17.

Con la Santa Messa avrà ufficialmente inizio il ministero episcopale di mons. Fausto  Tardelli come vescovo della Diocesi di Pistoia.

[cantarella – comunicato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento