covid-19. DUE CONTAGIATI A QUARRATA E UNO A SAMBUCA PISTOIESE

Coronavirus

PISTOIA—PRATO. Il contagio è ancora tra noi. Nei territori dell’Ausl Toscana Centro nelle ultime 24 ore (dato aggiornato alle ore 18 di oggi venerdì) i nuovi positivi al Covid-19 sono stati 19. Di questi tre si sono registrati nella provincia di Pistoia di cui 2 nel comune di Quarrata e 1 in quello di Sambuca Pistoiese. Altri tre tamponi positivi anche in provincia di Prato (con 1 caso a Montemurlo e 2 nella città di Prato). Gli altri casi (13) distribuiti in provincia di Firenze.

“L’evoluzione del contagio, in Provincia di Pistoia – ha scritto il presidente Luca Marmo – sembra decisamente proiettato al miglioramento che ha contrassegnato le ultime settimane.

Unica nota stonata delle ultime quarantotto ore la comparsa di tre casi domiciliari. Nessuno di questi nel Comune di San Marcello Piteglio. A ciò si aggiunga che tutti i casi di contagio prodottisi nel tempo a San Marcello Piteglio risultano completamente guariti. Per il resto, nessun ricovero. Al San Iacopo rimangono sei persone, di cui una in terapia intensiva. Al Pacini ancora undici”.

“Nelle ultime settimane – continua – ci siamo confrontati a più riprese con gli operatori del Pacini e con la Asl. Da questi passaggi di confronto scaturisce, come ovvio, che anche il Pacini è proiettato verso un percorso di progressivo ripristino della normalità. Da lunedì prossimo riaprono tutti gli ambulatori: per il momento solo al mattino anche per garantire le misure di distanziamento necessarie. Con questa regressione della malattia è prevedibile, sempre facendo i debiti scongiuri, che nel giro di un paio di settimane tutti i pazienti attualmente ricoverati possano uscire dal circuito ospedaliero.

Con l’azienda abbiamo ipotizzato il pieno ritorno alla normalità entro la fine di giugno. Da quel momento riprenderemo anche il cammino per l’implementazione del protocollo sottoscritto, percorso interrottosi bruscamente per l’irrompere dell’emergenza CoViD”. 

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email