“CRACOVIA 2016”, VERSO LA GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ

Il logo della prossima GMG
Il logo della prossima GMG

PISTOIA. Dal 25 al 31 luglio 2016 si terrà la Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia che avrà per tema: “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia” (Mt. 5, 7).

Anche la diocesi di Pistoia è intenzionata a partecipare e per questo ha programmato un percorso di formazione che inizierà a ottobre. Tra le varie opzioni di partecipazione  (25-31 luglio, 29-31 luglio, 30-31 luglio) la diocesi cercherà di offrire una proposta unitaria.

“Al momento, non sapendo quanti ragazzi parteciperanno – scrive don Fulvio Baldi – abbiamo aperto ai fini dell’iscrizione, un gruppo provvisorio di 150 persone, ma sarebbe utile che ogni Parrocchia e Associazione facesse una prima stima dei partecipanti e lo comunicasse all’Ufficio di Pastorale Giovanile Diocesana.

“Secondo le indicazioni del Servizio Nazionale e in accordo col Vescovo, abbiamo convenuto che è opportuno proporre l’esperienza a ragazzi da 17 a 35 anni. Il sussidio preparato dal Servizio Nazionale per i formatori che accompagneranno i ragazzi a Cracovia è già disponibile presso l’ufficio diocesano. Per prenotare il sussidio o per ricevere ulteriori informazioni e chiarimenti potete scrivere a: pastoralegiovanile@diocesipistoia.it”.

In vista del percorso di formazione giovedì 24 settembre alle ore 21, in Seminario (a Pistoia, via Niccolò Puccini, 36), si terrà un primo incontro con i responsabili dei gruppi giovanili e i parroci interessati per capire meglio le esigenze di ogni realtà.

Per l’8 gennaio prossimo è previsto in diocesi l’arrivo del Crocifisso di San Damiano e la Madonna di Loreto. “Questi due segni – continua don Baldi – dopo aver girato tutte le diocesi italiane, saranno portati a Cracovia come dono dei giovani italiani al paese ospitante il raduno”.

Maggiori informazioni su http://www.krakow2016.com/it/ o http://www.gmg2016.it/index.html.

[diocesi pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento