
PISTOIA. Dal 25 al 31 luglio 2016 si terrà la Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia che avrà per tema: “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia” (Mt. 5, 7).
Anche la diocesi di Pistoia è intenzionata a partecipare e per questo ha programmato un percorso di formazione che inizierà a ottobre. Tra le varie opzioni di partecipazione (25-31 luglio, 29-31 luglio, 30-31 luglio) la diocesi cercherà di offrire una proposta unitaria.
“Al momento, non sapendo quanti ragazzi parteciperanno – scrive don Fulvio Baldi – abbiamo aperto ai fini dell’iscrizione, un gruppo provvisorio di 150 persone, ma sarebbe utile che ogni Parrocchia e Associazione facesse una prima stima dei partecipanti e lo comunicasse all’Ufficio di Pastorale Giovanile Diocesana.
“Secondo le indicazioni del Servizio Nazionale e in accordo col Vescovo, abbiamo convenuto che è opportuno proporre l’esperienza a ragazzi da 17 a 35 anni. Il sussidio preparato dal Servizio Nazionale per i formatori che accompagneranno i ragazzi a Cracovia è già disponibile presso l’ufficio diocesano. Per prenotare il sussidio o per ricevere ulteriori informazioni e chiarimenti potete scrivere a: pastoralegiovanile@diocesipistoia.it”.
In vista del percorso di formazione giovedì 24 settembre alle ore 21, in Seminario (a Pistoia, via Niccolò Puccini, 36), si terrà un primo incontro con i responsabili dei gruppi giovanili e i parroci interessati per capire meglio le esigenze di ogni realtà.
Per l’8 gennaio prossimo è previsto in diocesi l’arrivo del Crocifisso di San Damiano e la Madonna di Loreto. “Questi due segni – continua don Baldi – dopo aver girato tutte le diocesi italiane, saranno portati a Cracovia come dono dei giovani italiani al paese ospitante il raduno”.
Maggiori informazioni su http://www.krakow2016.com/it/ o http://www.gmg2016.it/index.html.
[diocesi pistoia]
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!