CRESCERE CON I LIBRI

Il manifesto
Il manifesto

SAN MARCELLO. [a.b.] L’assessorato all’istruzione del Comune, la Regione e l’associazione culturale Orecchio Acerbo in collaborazione con l’istituto comprensivo statale di San Marcello Pistoiese e l’Unione dei Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese organizzano per venerdì 7 novembre alle ore 16 nell’atrio della scuola media Renato Fucini di San Marcello una conferenza dal titolo “Crescere con i libri” a cura della dottoressa Manuela Trinci (psicologa e psicoterapeuta infantile).

“Da sempre i libri per i bambini – si legge nella presentazione dell’iniziativa – raccontano storie semplici o complesse con infinite combinazioni di figure e parole e nella lettura offrono l’opportunità di nuove relazioni: fra adulto e bambino che leggono insieme, fra le parole e le immagini che il libro stesso compongono. I libri raccontano i conflitti che i bambini normalmente vivono, sollecitano il loro desiderio e la loro fantasia e alla fine permettono al bambino stesso una declinazione più ampia delle infinite turbolenze che animano la sua mente”.

Saranno organizzati inoltre due laboratori per bambini e genitori imperniati sulla lettura dialogata delle storie, l’osservazione delle illustrazioni e attività di laboratorio intorno al libro con una attenzione particolare ai bellissimi e appassionati albi illustrati di Emme Edizioni. Il primo laboratorio – giovedì 20 novembre dalle 9,30 alle 11,30 è previsto alla scuola dell’infanzia di Pavana; il secondo – giovedì 27 novembre agli stessi orari – presso la scuola dell’infanzia di San Marcello Pistoiese (con i bambini del nido domiciliare Re Birba).

Info: Ufficio Servizi Scolastici/educativi, tel. 0573-621291 oppure lucia.baldini@comunesanmarcello.it.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento