CRISTIANO DE ANDRÉ IN CONCERTO A PISTOIA

Avis Pistoia
Avis Pistoia

PISTOIA. Sarà il cantautore Cristiano De André il protagonista della quarta edizione della Notte Rossa, la manifestazione organizzata da Avis Pistoia in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’associazione Blues In e con il patrocinio della Regione Toscana, in programma il 7 luglio in piazza Duomo.
Grazie, infatti, all’importante collaborazione di Avis Pistoia con Pistoia Blues, Cristiano De André farà tappa in piazza del Duomo con il suo nuovo tour “De André canta De André”, con cui il cantautore omaggia il padre in occasione dei 50 anni dall’uscita del primo disco “Tutto Fabrizio De André”, album che già conteneva le intramontabili canzoni “La guerra di Piero”, “Via del Campo” e “Amore che vieni, amore che vai”.

Cristiano De André, unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano, attingerà dall’immenso repertorio di Fabrizio, interpretando sul palco i brani del padre contenuti nei progetti discografici di grande successo: “De André canta De André – Vol. 1” (2009) e De André canta De André – Vol. 2” (2010) oltre a quindici nuove canzoni non ancora rivisitate, tra cui “La guerra di Piero”, “Via del Campo”, “Amore che vieni, amore che vai”, “Canzone per l’estate”, “Una storia sbagliata” e “Il bombarolo”.

De André sarà accompagnato sul palco da Osvaldo di Dio, Davide Pezzin (Ligabue) e Davide Devito, con la collaborazione di Max Marcolini (Zucchero) per gli arrangiamenti.

Il 26 aprile uscirà l’autobiografia intensa e sorprendente di Cristiano De André “La versione di C” (Mondadori Electa) dove, per la prima volta, il cantautore racconta il rapporto tormentato con il padre e la famiglia, partendo dall’infanzia e portando alla luce un flusso cronologico di ricordi.

“Da quattro anni la “Notte Rossa” fa parte del cartellone del Pistoia Festival – sottolinea l’assessore all’educazione e cultura Elena Becheri –. Si tratta di una festa per tutta la città che ha sempre riscosso tanto successo, coinvolgendo grandi e piccini, e alla quale l’amministrazione collabora con entusiasmo per promuovere l’importante lavoro che Avis svolge sul territorio”.

La presenza a Pistoia del figlio del famoso cantautore italiano rappresenterà l’evento principale della Notte Rossa, la manifestazione, unica nel suo genere all’interno del panorama nazionale, che rappresenta un appuntamento fisso del cartellone estivo di appuntamenti programmati e coordinati dall’Amministrazione, nel corso dei quali sono state raggiunte e informate migliaia di persone sull’importanza della donazione del sangue, del plasma, del midollo osseo, del cordone ombelicale e degli organi, attirando l’attenzione dei cittadini sui valori – la solidarietà in primis – che le associazioni del Dono (Admo, Aido, Adisco e Ail) cercano di trasmettere quotidianamente. Oltre al concerto in piazza del Duomo tante altre saranno le iniziative per adulti e bambini che animeranno vie e piazze della città.

“Il ringraziamento di Avis Pistoia – precisa Igli Zannerini, presidente della sezione locale dell’associazione – va sia all’amministrazione comunale che all’organizzazione del Pistoia Blues, che ci consente di portare sul palco di piazza del Duomo un prestigioso artista come Cristiano De Andrè. Ci auguriamo che l’idea della Notte Rossa, nata con successo a Pistoia, coinvolga anche altre città per portare una serata speciale all’insegna della solidarietà e del divertimento oltre i confini toscani, con l’obiettivo di sensibilizzare il maggior numero di persone possibile in un periodo particolarmente critico per la raccolta del sangue, come l’estate”.

I biglietti per il concerto di Pistoia sono disponibili da oggi, 21 aprile, sui circuiti Ticketone e Box Office Toscana al prezzo di 18 euro (più i diritti di prevendita).

[puggelli – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento