CROCE ROSSA ITALIANA, CORSO PER NUOVI VOLONTARI

Volontari Croce Rossa
Volontari della Croce Rossa

QUARRATA. Lunedì 13 giugno, alle 21, nella sede del comitato locale Cri Piana Pistoiese, in via Bocca di Gora e Tinaia 67, avrà inizio un nuovo corso di accesso per aspiranti volontari di Croce Rossa.

Il corso prevede nozioni sulla storia della Croce Rossa, sulla Strategia2020 Cri, sul diritto internazionale umanitario e anche nozioni di primo soccorso: sarà articolato in nove lezioni, il lunedì e il giovedì, e permetterà di diventare volontari della Croce Rossa.

“Il corso d’accesso è il primo passo per diventare volontari Cri e poter iniziare l’attività nella nostra associazione – spiega il presidente Claudio Cibella – è il requisito minimo per poter accedere a tutte le future specializzazioni nel settore sanitario, sociale, protezione civile, ecc.”

“All’interno del nostro Comitato, sono tantissime le attività che vengono svolte ogni giorno – aggiunge il presidente della Cri quarratina – ci sono attività sanitarie, come il servizio di emergenza del 118, i trasporti ospedalieri, quelli per terapie, ecc. Tante altre sono invece di tipo sociale, come i trasporti per i disabili, per i centri diurni, per la consegna dei pasti a domicilio, e poi ci sono le attività promosse dal gruppo giovani per i giovani (attività di truccabimbi, animazione, corsi nelle scuole, ecc.) e attività di raccolta fondi e di fund raising (organizzazione manifestazioni, eventi, campagne solidali, ecc.)”.

“Una parte importante delle nostre attività sono quelle legate alla protezione civile – precisa Cibella – perché la Croce Rossa da sempre è impegnata in prima fila in questo campo di intervento. Nel nostro Comitato, sono attive anche delle squadre formate per i soccorsi con mezzi e tecniche speciali: ci sono operatori Opsa per il salvataggio in acqua, gruppi cinofili per la ricerca dispersi con il supporto di cani appositamente attrezzati, operatori Smts per ricerca e soccorso di persone disperse e/o scomparse in zone impervie, ed anche operatori Nbcr, formati per intervenire in operazioni di decontaminazione rapida della popolazione di fronte a eventi nucleari, chimici, batteriologici e radiologico”.

Per iscriversi al corso basta accedere direttamente al portale Gaia (link http://goo.gl/vl1yya), che è il gestionale utilizzato dalla Croce Rossa Italiana da quasi due anni per la gestione di tutti i suoi volontari (oltre 138 mila in tutto il territorio italiano).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al cell. 347/2791564.

[catapano – comitato cri piana pistoiese]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento