“CUTIGLIANO MEDIOEVALE IN MOSTRA”

Nei locali espositivi di Palazzo dei Capitani: costumi, carte giudiziarie e quadri del pittore Fabrizio Falai. Rimarrà aperta fino a domenica 8 settembre

CUTIGLIANO. Inaugurata stamani mattina, sabato 10 agosto alle 11, nei locali espositivi di Palazzo dei Capitani “Cutigliano medioevale in mostra”.

Nelle due sale è possibile ammirare i costumi d’epoca, utilizzati recentemente per la sfilata storica di luglio e visionare un carteggio di documenti originali costituito da carte giudiziarie della Montagna Pistoiese e gli atti criminali tra il 1530 e il 1854 tratti dall’archivio del capitanato poi trasformato in vicariato della Montagna.

L’organizzazione dei documenti è curata dal dott. Antonio Lo Conte che si è avvalso della collaborazione dell’Archivio di Stato di Pistoia.

L’iniziativa è promossa dalla pro loco e dal Comune di Abetone Cutigliano.

Negli stessi locali sono inoltre esposte le opere del pittore Fabrizio Falai che ritraggono le “Antiche fontane della Montagna Pistoiese”.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 8 settembre.

[Marco Ferrari]
marcoferrari@linealibera.info

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email