cutigliano. STORIA DI UN MIRACOLO DIMENTICATO

Elena Vannucchi
Elena Vannucchi

PISTOIA. Domani, 31 marzo, alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro “Miracolo a Cutigliano. Storia di un miracolo dimenticato, di un ponte perduto, di un oratorio apparso e poi sparito” di Elena Vannucchi.

Interverrà Renzo Zagnoni e sarà presente l’autrice.

Protagonista dell’incontro sarà una storia singolare e interessante della nostra montagna pistoiese.

Da una ricerca tra le carte dell’Archivio vescovile di Pistoia, l’autrice ricostruisce la storia di un presunto lontano miracolo: siamo infatti all’inizio dell’anno 1587 quando la terra di Cutigliano viene scossa dalla notizia che l’immagine della Madonna dipinta nel piccolo tabernacolo situato presso il ponte sul fiume Lima aveva cominciato ad essudare. Da qui inizia la storia della devozione popolare legata al fatto prodigioso, delle indagini promosse dal vescovo, del destino del tabernacolo, trasformato nei secoli successivi in un vero e proprio oratorio, e del ponte sul quale sorgeva, oggi scomparso.

La professoressa Elena Vannucchi, pistoiese, è cultrice e studiosa di storia civile toscana di età medievale e della prima età moderna, con particolare riferimento alle tematiche riguardanti la città e il territorio di Pistoia. Presidente di Storici Associati, associazione di cultura e di ricerca storica, è autrice di numerosi testi di storia medioevale.

Il professor Renzo Zagnoni è storico, appassionato delle tradizioni della montagna bolognese e pistoiese, fa parte dell’associazione “Gruppo di studi alta valle del Reno”, che pubblica il semestrale Nueter-Noialtri, organizza convegni e conferenze e pubblica numerosi volumi di storia locale.

La  presentazione fa parte del  ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi….” organizzato dalla biblioteca Forteguerriana in collaborazione con la biblioteca San Giorgio e l’Ufficio cultura del Comune di Pistoia.

L’intero programma  è consultabile sul sito web della biblioteca Forteguerriana all’indirizzo: http://forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-primavera-2016/

[daniele – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento