cutigliano. VIALE DI SAN VITO: NECESSARI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

CUTIGLIANO. [m.f.] Il gruppo di minoranza “Abetone Cutigliano Insieme, Bene Comune” ha presentato una mozione per chiedere la riqualificazione del viale di San Vito, meta di prediletta di passeggiate di paesani e villeggianti, che dichiarano: “considerate le condizioni di una delle caratteristiche turistiche del paese, chiediamo che l’Amministrazione se ne voglia occupare magari usufruendo di progetti esistenti e cantierabili”

MOZIONE: LAVORI DI RESTAURO STORICO-CONSERVATIVO E RIQUALIFICAZIONE DEL VIALE DI SAN VITO A CUTIGLIANO

PREMESSA

che li Viale di San Vito è parte integrante del tessuto urbano di Cutigliano e uno dei percorsi naturali che valorizza le peculiarità storiche, culturali e naturali del territorio;

che il Viale di San Vito è conosciuto già da fine ottocento e citato da letterati, musicisti e storici di fama che sostarono a Cutigliano in villeggiatura. Il Prof. Lorenzo Borri lo descrisse come “le Cascine di Cutigliano”;

che il Viale di San Vito è stato percorso da intere generazioni di paesani e villeggianti, e che ancora oggi, in qualunque periodo dell’anno, è una delle mete più frequentate grazie alle sue caratteristiche di passeggiata prevalentemente pianeggiante e panoramica;

che Ii Viale e il suo punto panoramico hanno grande importanza sotto il profilo storico, infatti un lungo tratto del percorso faceva parte di un’antica viabilità di valico tra Pistoia e Modena e poi sulla sommità del poggio anticamente sorgeva un oratorio dedicato a San Vito da cui prende il nome il viale stesso.

Un tratto del viale

PRESO ATTO

che, attualmente la passeggiata necessita di interventi di ordinaria manutenzione, di messa in sicurezza di alcuni tratti e di riqualificazione per migliorare la fruibilità e l’accesso del visitatore.

CONSIDERATO

che nel 2016 l’ex Comune di Cutigliano, per raggiungere tali obiettivi, aveva promosso il “Concorso di idee per il recupero estetico-funzionale del percorso e punto panoramico del Viale dl San Vito;

che l’Amministrazione comunale può usufruire del progetto vincitore che prevede l’obiettivo di mantenere l’identità storica del viale, e come completamente il ripristino, la messa in sicurezza dei muri a secco, delle staccionate, la valorizzazione del viale e del punto panoramico che attualmente è impedito da vegetazione cresciuta spontaneamente negli anni.

IL CONSIGLIO COMUNALE DI ABETONE CUTIGLIANO IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

A mettere in atto le azioni amministrative e contabili (inserimento nel Dup e nel Piano Annuale delle Opere Pubbliche del Comune) volte alla riqualificazione e messa in sicurezza del Viale di San Vito.

Cutigliano, 3 maggio 2018

Deborah Rossi

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento