CUTIGLIANO. [m.f.] Il gruppo di minoranza “Abetone Cutigliano Insieme, Bene Comune” ha presentato una mozione per chiedere la riqualificazione del viale di San Vito, meta di prediletta di passeggiate di paesani e villeggianti, che dichiarano: “considerate le condizioni di una delle caratteristiche turistiche del paese, chiediamo che l’Amministrazione se ne voglia occupare magari usufruendo di progetti esistenti e cantierabili”
MOZIONE: LAVORI DI RESTAURO STORICO-CONSERVATIVO E RIQUALIFICAZIONE DEL VIALE DI SAN VITO A CUTIGLIANO
PREMESSA
che li Viale di San Vito è parte integrante del tessuto urbano di Cutigliano e uno dei percorsi naturali che valorizza le peculiarità storiche, culturali e naturali del territorio;
che il Viale di San Vito è conosciuto già da fine ottocento e citato da letterati, musicisti e storici di fama che sostarono a Cutigliano in villeggiatura. Il Prof. Lorenzo Borri lo descrisse come “le Cascine di Cutigliano”;
che il Viale di San Vito è stato percorso da intere generazioni di paesani e villeggianti, e che ancora oggi, in qualunque periodo dell’anno, è una delle mete più frequentate grazie alle sue caratteristiche di passeggiata prevalentemente pianeggiante e panoramica;
che Ii Viale e il suo punto panoramico hanno grande importanza sotto il profilo storico, infatti un lungo tratto del percorso faceva parte di un’antica viabilità di valico tra Pistoia e Modena e poi sulla sommità del poggio anticamente sorgeva un oratorio dedicato a San Vito da cui prende il nome il viale stesso.

PRESO ATTO
che, attualmente la passeggiata necessita di interventi di ordinaria manutenzione, di messa in sicurezza di alcuni tratti e di riqualificazione per migliorare la fruibilità e l’accesso del visitatore.
CONSIDERATO
che nel 2016 l’ex Comune di Cutigliano, per raggiungere tali obiettivi, aveva promosso il “Concorso di idee per il recupero estetico-funzionale del percorso e punto panoramico del Viale dl San Vito;
che l’Amministrazione comunale può usufruire del progetto vincitore che prevede l’obiettivo di mantenere l’identità storica del viale, e come completamente il ripristino, la messa in sicurezza dei muri a secco, delle staccionate, la valorizzazione del viale e del punto panoramico che attualmente è impedito da vegetazione cresciuta spontaneamente negli anni.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI ABETONE CUTIGLIANO IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
A mettere in atto le azioni amministrative e contabili (inserimento nel Dup e nel Piano Annuale delle Opere Pubbliche del Comune) volte alla riqualificazione e messa in sicurezza del Viale di San Vito.
Cutigliano, 3 maggio 2018
Deborah Rossi
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!