DA OGGI IN VIGORE L’OBBLIGO DI PNEUMATICI INVERNALI O DI CATENE A BORDO

 

Dal 15 novembre 2018 fino al 15 aprile 2019

PISTOIA. La Provincia di Pistoia informa che da oggi giovedì 15 novembre entrerà in vigore, su alcuni tratti della rete viaria provinciale, maggiormente esposti al rischio precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio, l’obbligo di circolare con la vettura equipaggiata con la cosiddetta dotazione invernale, come da previsione contenuta nell’articolo 6 del Codice della Strada.

L’obbligo di pneumatici da neve o di catene a bordo degli autoveicoli rimarrà in vigore fino al 15 aprile 2019 e sarà reso visibile anche attraverso l’apposita segnaletica verticale.

Il provvedimento è stato emanato dalla Provincia di Pistoia con Ordinanza n. 181 del 12 Novembre 2018.

Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori e i motociclisti possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio.

Si ricorda che gli pneumatici invernali che possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE e successive modifiche, muniti del previsto marchio di omologazione. Si ricorda, altresì, che i mezzi antisdrucciolevoli consentiti, impiegabili in alternativa agli pneumatici invernali, sono quelli di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 10 maggio 2011.

L’inosservanza comporterà l’applicazione delle sanzioni previste.

L’ordinanza

[maionchi —provincia di pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento