DAL GIAPPONE IN VISITA ALLE IMPRESE SOCIAL PISTOIESI

Il gruppo giapponese

PISTOIA. Nella giornata di venerdì 29 settembre alcuni professori e studenti universitari della Kagawa University, con sede nell’omonima città in Giappone, hanno fatto visita a Social Business Lab Pistoia, l’associazione di promozione sociale nata dalla volontà di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Fondazione Un Raggio di Luce Onlus con lo scopo di promuovere, a Pistoia e nella sua provincia, la cultura e la pratica dell’impresa sociale nelle sue varie forme, attingendo all’esperienza e agli insegnamenti del premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus.

Social Business Lab Pistoia prosegue e consolida l’iniziativa Pistoia Social Business City, il programma che ha reso Pistoia la prima Social Business City d’Italia, inaugurato a Pistoia nel luglio 2012 alla presenza del Premio Nobel per la Pace, promosso inizialmente dalle due Fondazioni insieme allo Yunus Social Business Centre University of Florence (unico centro italiano accreditato dallo Yunus Centre di Dhaka fondato dal professor Yunus) e che in questi anni ha contribuito a diffondere la cultura dell’imprenditoria sociale attraverso iniziative diversificate nel territorio della provincia di Pistoia rivolte a studenti, imprenditori sociali, esponenti del Terzo settore e cittadini tutti.

Dopo aver visitato la sede dell’associazione in via Abbi Pazienza e aver conosciuto le attività che questa porta avanti per il perseguimento delle sue finalità istituzionali, il gruppo è stato accompagnato dagli esperti di SBLP e dello Yunus Social Business Centre dell’Università di Firenze (attualmente referente scientifico dell’associazione) per una breve visita ai luoghi di interesse del centro storico di Pistoia.

Sulla Sala

Nella seconda parte della mattinata, il gruppo ha fatto tappa a Giardineria Italiana, la cooperativa sociale fondata e condotta da Andrea Mati con grande impegno e dedizione. Qui, dal 1999, la cura del verde e la realizzazione di giardini d’ispirazione artistica e di alta qualità sono sinonimo di inclusione sociale e lavorativa.

Dopo il pranzo a Toscana Fair, ristorante nato da un’idea dei fratelli Mati, gli ospiti hanno concluso la loro gita pistoiese con la visita a Dynamo Camp e Dynamo Academy nelle loro sedi a Limestre, nel Comune di San Marcello Pistoiese.

L’associazione Dynamo Camp ospita e gestisce la prima struttura di Terapia Ricreativa in Italia, dove bambini affetti da patologie gravi e croniche hanno l’opportunità di vivere un’esperienza unica di svago, divertimento e socialità nell’Oasi WWF, dove ha sede l’associazione, senza alcun onere per le famiglie. Dynamo Academy è invece l’impresa sociale nata nel 2010 che si occupa di consulenza e formazione, i cui proventi sono destinati a sostenere il progetto Dynamo e contribuiscono a offrire un soggiorno migliore ai bambini accolti nei camp terapeutici.

Un’occasione importante, quindi, per far conoscere e promuovere le imprese sociali pistoiesi, la città di Pistoia e le sue tradizioni.

Per informazioni

Social Business Lab Pistoia- Pistoia Social Business City

via Abbi Pazienza n.1, Pistoia

  • 0573 27927
  • +39 338 8051057

[pirami — social business lab pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento