DALLA OPEN UNIVERSITY PER CONOSCERE I SERVIZI EDUCATIVI PISTOIESI

Docenti della Open University e personale dei servizi educativi pistoiesi

PISTOIA. La Facoltà di Wellbeing Education and Language Studies della Open University, che già aveva collaborato con Pistoia nel corso dell’ anno scolastico 2013-14, è tornata nei giorni scorsi dove ha svolto riprese nei Servizi educativi pistoiesi per la creazione di  video ad uso degli studenti di pedagogia della prima infanzia.

Le riprese, realizzate da Peet Media Associates Ltd, hanno compreso registrazioni di interviste alle insegnanti e ai genitori, rappresentando così un momento di auto-formazione e di scambio.

La professoressa Rose Drury ha coordinato la ricerca, avvalendosi della consulenza della professoressa Myra Barrs che, conoscendo molto bene la realtà e l’esperienza dei servizi educativi pistoiesi, ha svolto opera di mediazione linguistica e culturale di questa esperienza.

L’obiettivo principale dello studio è stato quello di mettere in luce la qualità dei servizi educativi di Pistoia, le modalità organizzative,  l’importanza della documentazione pedagogica e quella relativa al  lavoro con le famiglie.

Uno dei punti di forza della pratica pistoiese è infatti da trovare  nell’abitudine a documentare  le esperienze dei bambini e a utilizzare la documentazione per analizzarne e valutarne le loro opportunità di apprendimento.

Per questo motivo l’interesse della Open University si è indirizzato  in modo particolare agli  apprendimenti  dei bambini nella prima infanzia, in modo da potere evidenziare, contro una tendenza alla precocizzazione degli apprendimenti formali e dei test di valutazione molto in uso in Gran Bretagna, come gli apprendimenti dei bambini si sviluppino dentro esperienze ricche sul piano emotivo e cognitivo, non frammentate nello spazio e nel tempo e in una dimensione relazionale significativa con altri bambini e con gli adulti.

La Open University è una università pubblica inglese, che si avvale in prevalenza di insegnamenti  per la formazione  a distanza.

È la più grande università del Regno Unito e una delle più grandi in Europa. Collegata ad oltre 128 paesi gode di una reputazione molto positiva a livello internazionale per quanto riguarda il campo dell’apprendimento a distanza e flessibile.

[daniele – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento